Yaskawa ha partecipato a SPS Italia con uno stand che riunisce tutte le divisioni del suo mondo. Tra le tecnologie che i visitatori della fiera potranno vedere in prima persona presso lo stand dell’azienda vi sarà anche la nuova piattaforma i3-Mechatronics (dove le 3 i stanno per integrato, intelligente e innovativo), che Yaskawa presenterà proprio in occasione della fiera.
Indice degli argomenti
La nuova piattaforma i3-Mechatronics all’insegna dell’integrazione
La nuova piattaforma di automazione i3-Mechatronics permette di gestire tutte le funzioni nello stesso ambiente: dal PLC al motion control e alla sicurezza, dalla programmazione al controllo del robot.
Il software i³ Engineer, basato su sistema operativo Linux, fornisce l’accesso all’intera piattaforma, offrendo apertura, flessibilità e scalabilità.
Sono supportati i linguaggi di programmazione conformi a IEC61131-3 e i blocchi funzione PLCopen, nonché i linguaggi C#, C++, Python o Matlab Simulink.
Questo consente di aprire opportunità completamente nuove per lo sviluppo delle applicazioni, anche all’interno di team globali.
Allo stesso tempo, il software garantisce prestazioni elevate in combinazione con i prodotti Yaskawa, sia per clienti esperti sia per neofiti.
Presso lo stand i visitatori hanno potuto vedere in azione la piattaforma attraverso una demo dove i3-Mechatronics gestiva la motion di un delta robot Autonox dotato di un sistema di visione e dei robot Yaskawa Motimini e GP8.
Nella cella i tre robot, collegati dai nastri trasportatori, sono stati coinvolti in un’applicazione di picking e smistamento di alcuni dadi.
Le altre tecnologie in mostra a SPS Italia
Oltre a questo, lo stand dell’azienda ha riunito tutte le divisioni del mondo Yaskawa mettendone in luce la sinergia: robot, motion control, inverter e sistemi IO, tutti ottimizzati per funzionare al meglio in combinazione tra loro generando un sistema con performance decisamente superiori a quelle ottenibili dall’uso dei singoli device.
Un’altra demo ha visto coinvolto un integratore, Logicon, in una cella dove un GP4 viene impiegato come “barista”.
“Attraverso un panel esterno possiamo interagire con il sistema, selezionando il tipo di caffè che desideriamo, oppure possiamo tranquillamente superare le barriere e andare a interagire con il cobot”, spiega Alessandro Redavide, Responsabile Marketing and Communication dell’azienda.
Nello stand dell’azienda, inoltre, i visitatori della fiera hanno potuto vedere in azione:
- una demo caratterizzate da azionamenti Sigma7 per la lavorazione del metallo
- motion point to point via EtherCat con il nuovo controller IC9212M, che offre un’elevata prestazione nel motion control
- Funcional Safety over Ethernet con il nuovo IC9212M
- il sistema di IO remotati Slio
- una demo con il Singular Control per applicazioni di packaging
Seconda volta in fiera per l’inverter CR700 dedicato alle applicazioni di sollevamento: l’inverter permette di gestire il pendolamento del paranco di una gru, per operazioni più veloci e sicure.
Infine la fiera è stata anche l’occasione per mostrare le peculiarità del nuovo inverter per ascensori ed elevatori LA500 e la versatilità dell’inverter AC GA700 per applicazioni industriali.