IoT, 180 miliardi spesi nel 2016 nel settore manifatturiero

Pubblicato il 20 Feb 2017

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Secondo i dati diffusi da IDC nella sua Worldwide Internet of Things Spending Guide la spesa IoT in Italia supererà i 35 miliardi di dollari nel 2020, con un tasso di crescita annuo medio del 19,5% nel periodo 2015-2020, mentre a livello mondiale la spesa IoT sfiorerà, sempre nel 2020, i 1.300 miliardi di dollari.

I settori più attivi sul fronte IoT a livello mondiale sono soprattutto il manifatturiero, i trasporti e le utilities. Nel 2016, il manifatturiero da solo ha investito quasi 180 miliardi di dollari in iniziative IoT, più di quanto speso da trasporti e utilities insieme.

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I driver

Secondo lo studio, i principali driver che guideranno il mercato IoT nei prossimi anni saranno la digital transformation, la computer intelligence basata sui dati (i dati come capitale digitale) e l’Industry 4.0.

Tra i nuovi fenomeni che emergeranno, IDC ne evidenzia soprattutto tre:

  • L’arrivo delle piattaforme open data: entro il 2018, queste diventeranno la frontiera in termini di piattaforme, generando però una certa confusione nelle aziende che già hanno investito in soluzioni e piattaforme IoT;
  • La convergenza tra analytics e IoT: entro il 2019, tutte le attività e gli sforzi dell’IoT faranno convergere gli analytics con sistemi di machine learning, istruiti su dati strutturati e non (data lake, marts, store di contenuti), sfruttando capacità di elaborazione che andranno dal centro della rete fino alle sue periferie;
  • L’Edge computing: entro il 2019, almeno il 40% dei dati IoT creati da oggetti intelligenti sarà memorizzato, processato, analizzato e addirittura sfruttato con la decisione di azioni dedicate, alla periferia della rete.

Un convegno a Milano

Per analizzare le opportunità che l’Internet of Things apre alle aziende italiane e focalizzarsi in particolar modo sull’Industry 4.0, Fujitsu, Intel, NetApp e SAP, in collaborazione con IDC, organizzano un evento a Milano il 22 marzo intitolato Simplify Innovation: dall’Internet delle Cose all’Internet del Valore. Nel corso dell’evento, le cinque società condivideranno con un gruppo selezionato di IT executives esperienze e approfondimenti sui temi dell’IoT come infrastruttura evolutiva, dell’innovazione dello shopfloor come sfida competitiva e strategica e del real-time decision making e data-driven business.

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Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

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