Riduzione dei costi, maggiore sostenibilità e sicurezza: il metaverso ha già convinto le aziende dell’industria

Uno studio condotto da Nokia e EY evidenzia che le aziende manifatturiere che hanno già testato applicazioni basate sul metaverso stanno riscontrando i primi benefici, soprattutto in termini di riduzione delle spese di capitale, più sostenibilità e miglioramento della sicurezza. Le aziende sono inoltre convinte che il metaverso non sia una moda passeggera: la quasi totalità (94%) di coloro chi non l’ha ancora usato prevede infatti di farlo nei prossimi due anni

Pubblicato il 12 Giu 2023

ThinkReality-A3_-smart-glasses-Lenovo-817x420


Riduzione delle spese di capitale, più sostenibilità e miglioramento della sicurezza: sono questi alcuni dei vantaggi riscontrati dalle aziende che hanno già utilizzato il metaverso industriale, come sottolinea un nuovo studio condotto da Nokia e EY.

Lo studio, che ha coinvolto 860 dirigenti d’azienda in sei Paesi, mostra che il metaverso industriale, in particolare, dovrebbe dare risultati superiori alle aspettative.

I vantaggi del metaverso per le aziende dell’industria

Lo studio evidenzia che quelle aziende che hanno già sviluppato progetti basati sul metaverso industriale stanno già riscontrando i primi benefici. 

Nello specifico, gli intervistati hanno riportato una riduzione delle spese di capitale del 15%, un miglioramento sul fronte della sostenibilità (10%) e sul fronte della sicurezza (9%).

Dai risultati delle interviste emerge una consapevolezza diffusa dell’importanza che queste tecnologie avranno per i prossimi anni: solo per il 2% degli intervistati, infatti, il metaverso è una moda passeggera, mentre il 58% delle aziende con piani futuri per il metaverso ha già implementato o sperimentato almeno un caso d’uso.

La quasi totalità (94%) di coloro che non hanno ancora iniziato il loro viaggio nel metaverso prevede di farlo nei prossimi due anni.

Le aziende affermano inoltre che il metaverso industriale sta creando un valore aziendale sostanziale. In media, l’80% di coloro che hanno già implementato casi d’uso del metaverso ritiene che avranno un impatto significativo o di trasformazione sul loro modo di fare business.

Quasi tutti (96%) gli intervistati ritengono che, grazie alla combinazione di casi d’uso fisici e virtuali, il metaverso apporti ulteriori capacità innovative che consentiranno di accelerare l’implementazione, l’adozione e la monetizzazione dell’Industria 4.0 per la propria azienda.

I Paesi in testa in termini di implementazione

A livello geografico, gli Stati Uniti (65%), il Regno Unito (64%) e il Brasile (63%) sono attualmente in testa in termini di implementazione o sperimentazione di almeno un caso d’uso del metaverso industriale o aziendale.

La media in Germania è del 53%, mentre l’Asia Pacifica è a uno stadio meno avanzato (Giappone, 49%; Corea del Sud, 49%).

Lo studio non ha analizzato la situazione italiana. Tuttavia, come riportato dall’Osservatorio Realtà Aumentata e Metaverso della School of Management del Politecnico di Milano nel suo primo rapporto dedicato a queste tecnologie, anche in Italia stanno aumentando i casi applicativi nel mondo industriale.

Metaverso industriale, i casi applicativi più comuni: formazione ed efficientamento prodotti e processi

Alla domanda su quali casi d’uso si aspettano maggiormente di ottenere un valore trasformativo, le imprese hanno visto il potenziale più elevato nell’uso della realtà estesa per la formazione e l’aggiornamento della forza lavoro, mentre tre su quattro dei settori industriali intervistati hanno scelto l’uso della R&S virtuale per migliorare la progettazione e i processi dei prodotti.

Nell’implementazione dei casi d’uso del metaverso, le aziende apprezzano chiaramente la necessità di un’infrastruttura sufficiente e di solide capacità analitiche.

Gli intervistati hanno attribuito la massima importanza agli elementi tecnici chiave che sono davvero fondamentali per soddisfare le esigenze di questi casi d’uso: cloud computing (72%), AI/ML (70%) e connettività di rete (68-70%).

Data la necessità di disporre di ulteriori competenze tecniche interne, in questa fase le aziende si affidano a una serie di partner per colmare le lacune in termini di capacità e implementazione di casi d’uso.

“I metaversi industriali e aziendali sono realtà, questo studio mostra il chiaro interesse per queste tecnologie come la Extended Reality e i gemelli digitali per raggiungere gli obiettivi aziendali. Stiamo già vedendo molte organizzazioni che vanno oltre le fasi di pianificazione e riconoscono benefici tangibili dalle loro implementazioni iniziali”, commenta Vincent Douin, Executive Director, Business Consulting and Business Transformation, Ernst & Young LLP.

“È bello constatare che le aziende credono chiaramente nella potenza del metaverso per la creazione di valore aziendale in casi d’uso sia aziendali che industriali. Questo è fortemente in linea con la nostra visione, frutto di oltre 8 anni di ricerca presso i Nokia Bell Labs, secondo cui il metaverso industriale è un’estensione dell’Industria 4.0. Di conseguenza, coloro che hanno già implementato reti di comunicazione mission-critical per l’Industria 4.0 possono ora vedere quei benefici del metaverso che alcune aziende stanno già ottenendo”, aggiunge Thierry E. Klein, Presidente di Bell Labs Solutions Research, Nokia.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 2