AI e Automazione

Siemens, a luglio Industrial CoPilot per tutti (e a novembre arriva il nuovo PLC)

Alla Hannover Messe 2024 Siemens annuncia che da luglio l’Industrial Copilot sarà disponibile in versione freemium sul marketplace dell’azienda. Svelata anche la nuova generazione dei PLC S7-1200 G2, disponibili da novembre 2024…

Pubblicato il 22 Apr 2024

siemens stand

Per la prima volta dopo dieci anni, Siemens annuncia una nuova generazione di controller, i Simatic S7-1200 G2. Disponibili da novembre del 2024, i controller di questa nuova famiglia mirano a rendere ancora più semplice l’automazione e la programmazione.

Oltre ai controllori Simatic S-1200 G2, l’azienda ha annunciato alla fiera Hannover Messe 2024 la disponibilità a partire da luglio del suo Industrial Copilot – la soluzione che mette l’AI generativa a servizio dell’industria – nel suo marketplace, con diverse possibilità di applicazione grazie all’integrazione con altri prodotti.

La nuova generazione di controller Simatic S7-1200 G2

I nuovi controller Simatic S7-1200 G2 aiutano a collegare i mondi della tecnologia operativa (OT) e dell’informatica (IT). L’elevata capacità di comunicazione dei controller e l’efficiente elaborazione dei dati aumentano la produzione. Collegando i controller ai sistemi IT, è possibile utilizzare anche analisi avanzate dei dati, ad esempio nel cloud.

I nuovi controller fanno parte di Siemens Xcelerator, permettendo ai clienti di beneficiare dell’approccio ingegneristico standardizzato nel TIA Portal. La generazione di controller Simatic S7-1200 G2 consente ai clienti di affrontare sfide importanti come produttività, flessibilità e ottimizzazione dei costi.

Simatic S7-1200 G2 supporta un efficiente controllo del movimento e moduli di sicurezza, insieme ad altre soluzioni intelligenti.

La nuova gamma di controller combina funzionalità integrate di controllo del movimento con soluzioni flessibili e salvaspazio per la sicurezza delle macchine. Ad esempio, i controller S7-1200 G2 rendono possibile ai costruttori di macchine controllare più assi coordinati e cinematiche semplici.

Tra le altre caratteristiche dei nuovi controllori di Siemens una maggiore potenza di elaborazione, prestazioni dedicate alla comunicazione e più memoria, oltre alla funzionalità Near Field Communication (NFC) con accesso in-app a dati diagnostici, operativi e del dispositivo.

Le informazioni diagnostiche in testo semplice sull’intera stazione del controller logico programmabile (PLC) riducono i tempi di inattività della macchina e offrono agli utenti un accesso rapido ai dati.

Industrial Copilot disponibile a luglio sul marketplace di Siemens

La seconda grande novità dell’esposizione dell’azienda a Hannover Messe 2024 riguarda l’Industrial Copilot, la soluzione che punta a rendere l’AI generativa utilizzabile anche nell’industria, fornendo dati solidi e affidabili.

Dall’estate 2024 sarà possibile scaricare e utilizzare gratuitamente l’Industrial Copilot di Siemens tramite il marketplace Xcelerator. La prima integrazione riguarderà il TIA Portal di Siemens: ricordiamo infatti che la soluzione di Copilot è principalmente rivolta a supportare gli ingegneri nelle varie attività di automazione.

L’AI generativa è uno dei temi centrali della partecipazione di Siemens alla Hannover Messe 2024. L’azienda, infatti, conta oltre 30 anni di ricerca sul tema e migliaia di brevetti registrati ed è oggi, secondo quanto riportano recenti studi, una delle realtà più interessanti per i ricercatori che vogliono trasformare in vantaggi concreti le potenzialità della generative AI.

Potenzialità che l’azienda sta sviluppando anche grazie alle sue partnership, come quelle con AWS e Teamcenter, che gli permettono di continuare a rendere i modelli più sicuri e affidabili grazie all’ampia disponibilità di dati.

Su questo fronte l’azienda sta lavorando anche con Nvidia, per portare la generative AI nel metaverso. Le possibilità applicative sono molte: dall’efficientamento della manutenzione a un’assistenza clienti più rapida e soddisfacente, fino alla possibilità di costruire immagini così affidabili da poter essere utilizzate per addestrare i modelli di AI generativa attraverso dati sintetici.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5