Quando si parla di cybersecurity nei contesti industriali regolati, il perimetro del problema si estende ben oltre la protezione da attacchi esterni. Nel farmaceutico in particolare un incidente sugli impianti OT può significare fermi linea, ripartenze complesse, verifiche di qualità aggiuntive e pressione sulla compliance – con conseguenze che si misurano in termini di continuità della produzione e capacità di dimostrare il controllo agli enti regolatori. È in questo quadro che si inserisce il percorso intrapreso da Fidia Farmaceutici con ServiTecno, integratore specializzato in automazione e cybersecurity industriale, e le tecnologie di Claroty.
Cyber security
Cyber security OT nel farmaceutico: come Fidia Farmaceutici ha costruito visibilità, governance e auditability senza fermare gli impianti
Nel settore farmaceutico la sicurezza informatica delle reti OT non si misura solo in termini di protezione dagli attacchi, ma anche per la capacità di mantenere la produzione operativa e dimostrare il controllo ai fini della compliance. Il progetto sviluppato da ServiTecno con le tecnologie Claroty per Fidia Farmaceutici mostra come sia possibile rafforzare la postura di sicurezza anche in ambienti con asset eterogenei e vincoli regolatori stringenti, senza ricorrere necessariamente a un revamping degli impianti.

Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali
ROBOTICA
-

Robot umanoidi: i 10 modelli che potete già comprare (più altri 11 da tenere d’occhio)
24 Mag 2026 -

Il mercato robot umanoidi cresce grazie alle applicazioni reali, ma per la commercializzazione di massa serve ancora tempo
21 Mag 2026 -

Angelini Technologies chiude il 2025 in forte crescita e punta sulla robotica
19 Mag 2026 -

McKinsey: Agenti AI e robot potrebbero sostituire già oggi il 58% dei lavori in Europa (il 60% in Italia)
19 Mag 2026 -

ABB RobotStudio Cup, premiati a Bergamo i vincitori dell’edizione 2026
14 Mag 2026










