Il Progetto Raise di Mitsubishi Electric al Forum Meccatronica 2022

Mitsubishi Electric ha stretto recentemente una partnership con la start-up italiana MywAI per lo sviluppo dell’innovativo progetto Raise (Robotics as an Intelligent Services Ecosystem).

Il progetto verrà presentato al Forum Meccatronica, in proigramma il prossimo 4 ottobre a Padova, e prevede un ecosistema distribuito formato dalla soluzione Edge AI MywAI, un Robot Mitsubishi Electric e la soluzione Scada Iconics.

L’intero sistema sarà orchestrato usando il nuovo standard aperto di interoperabilità OPC Ua Robotics della OPC Foundation. Il progetto è stato realizzato per il Consorzio Europeo Trinity Robotics, che coinvolge numerosi partner europei tra cui Cecimo, l’associazione Europea dei costruttori di macchine utensili.

Il progetto affronta il tema della convergenza su Edge Computer di Artificial Intelligence, Industrial IoT e Blockchain.

In tal senso, Mywai e Mitsubishi Electric, in collaborazione con Yolo Insurtech e Neurotechnologjios, stanno gettando le basi di un nuovo ecosistema legato al concetto di Equipment as Intelligent Services.

Inizialmente rivolto al mercato dei robot industriali, ma applicabile a qualunque macchina utensile evoluta, l’ecosistema utilizza nuovi standard per l’interoperabilità semantica delle macchine e dei loro gemelli digitali (l’OPC Ua Information Models della OPC Foundation), attualmente condivisi da un numero crescente di fornitori e acquirenti di macchine utensili europei.

L’obiettivo è sviluppare nuovi modelli architetturali e di servizio per il monitoraggio, la manutenzione, il pagamento, l’assicurazione, la certificazione e l’interazione di macchinari sia nel mondo reale che in quello cyberphysical del nascente Metaverso produttivo.

Questa visione prevede la digitalizzazione e certificazione della macchina all’interno dell’ecosistema, consentendo alle aziende e agli enti coinvolti di avere accesso da remoto ai dati reali della macchina e del ciclo, aprendo a differenti scenari di business, basati sul tempo di utilizzo e soprattutto sulla reale produttività del bene.

Il progetto trae origine dalla premessa che oggi, dopo che il modello di business “as a service” ha confermato la sua validità in mercati come quello dei media, dei servizi e della mobilità recentemente passati attraverso una trasformazione digitale pervasiva, il concetto di servitizzazione sta per coinvolgere anche il settore manifatturiero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.