Mitsubishi Electric lancia i nuovi Inverter FR-E800 con Ethernet

Mitsubishi Electric introduce la nuova famiglia di Inverter FR-E800 con Ethernet a bordo e funzioni Safety avanzate, proponendo una soluzione in grado di rendere macchine e linee di produzione più “sicure e intelligenti”.

Pubblicato il 28 Apr 2020

Inverter FR-E800

Mitsubishi Electric introduce la nuova famiglia di Inverter FR-E800 con Ethernet a bordo e funzioni Safety avanzate, proponendo una soluzione in grado di rendere macchine e linee di produzione più “sicure e intelligenti”.

L’alto livello di connettività su base Ethernet consente il monitoraggio, centralizzato o remoto, delle variabili più importanti legate ai consumi, agli eventuali interventi di manutenzione e quindi alla produzione in generale. La raccolta dati in tempo reale è garantita dall’integrazione della nuova rete CC-Link IE TSN, una tipologia di trasmissione intelligente che permette l’interazione tra diversi dispositivi. Ma non solo, infatti, attraverso le due porte Ethernet, FR-E800 supporta funzioni di comunicazione multiprotocollo potendosi interfacciare con differenti reti quali EtherNet/IP Profinet, EtherCat e Modbus TCP/IP.

Le funzioni integrate di manutenzione predittiva contribuiscono a ridurre i tempi di fermo macchina, a identificare in anticipo un possibile guasto e ad individuare in real time le cause di eventuali allarmi, il tutto al fine di trovare immediatamente la soluzione più adatta ed evitare danni inaspettati.

Nell’inverter FR-E800 è stato installato, per la prima volta al mondo, il circuito per il rilevamento di gas corrosivi, brevettato da Mitsubishi Electric, che identifica eventuali danni ai componenti dell’inverter causati da agenti aggressivi, quali idrogeno solforato, ecc… Tra le varie novità, vi è inoltre la possibilità di scansionare il codice QR sul prodotto per accedere direttamente alle informazioni e alla configurazione dell’inverter tramite connessione wireless e con applicazioni dedicate su smartphone o tablet, dando così un ulteriore contributo non solo alla riduzione dei tempi di avvio ma anche al miglioramento dei servizi di manutenzione.

Il nuovo inverter FR-E800 trova la sua collocazione ideale nei siti di produzione, nelle unità di condizionamento dell’aria, negli impianti di trattamento acque o laddove i clienti necessitano di un supporto per reti di vario tipo e di un intenso e importante scambio di dati e informazioni che garantiscano il funzionamento sicuro del sistema.

Valuta la qualità di questo articolo

Redazione

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5