AUTOMAZIONE INDUSTRIALE

Robotica e automazione: nuove sfide e opportunità



Indirizzo copiato

Mitsubishi Electric offre una gamma di soluzioni per virtual commissioning, controllo e monitoraggio, ottimizzazione e service, pensate per rispondere alle sfide della nuova filiera digitale e integrata dell’Industria 5.0.

Pubblicato il 5 apr 2024


Mitsubishi Electric Point of View

Industria 5.0 Mitsubishi Electric
GENESIS64 di ICONICS è una suite di soluzioni HMI/SCADA da server singolo ad architettura distribuita, a 64 bit, che oltre all’acquisizione e controllo fornisce connettività ai sistemi IT aziendali.

Il nuovo paradigma di Industria 5.0 deriva dal concetto di Society 5.0 nato in Giappone già nel 2017, che teorizza una realtà caratterizzata da una forte integrazione tra dimensione reale e digitale, in cui l’utilizzo della tecnologia sia orientato al servizio dell’uomo e dei suoi bisogni. Industria 5.0 promuove, infatti, un modello di impresa che mette al centro i principi di responsabilità sociale, efficienza energetica e sostenibilità ambientale. In questo contesto le PMI giocano un ruolo di primo piano ma, se non supportate adeguatamente in un percorso di digitalizzazione, rischiano di non avere le competenze necessarie per poter cogliere appieno le opportunità offerte dai nuovi trend tecnologici. Basti pensare che, secondo i dati ISTAT, nel 2023, in Italia il 13% delle PMI condivide i dati elettronicamente con la filiera e solo il 5% delle aziende fino a dieci dipendenti ha adottato sistemi di intelligenza artificiale, contro una media europea dell’8%. 

Formazione, supporto e servizi

Come azienda giapponese che sviluppa e produce soluzioni di automazione industriale, Mitsubishi Electric ha fatto propri i valori alla base di Industria 5.0 già da diversi anni ed è oggi in grado di proporsi come un partner capace di accompagnare le aziende nel loro percorso di trasformazione digitale. Anzitutto, Mitsubishi Electric è impegnata in una costante attività di formazione attraverso il programma AcadeMy che prevede corsi rivolti ad un pubblico vasto, dagli studenti degli istituti superiori, degli ITS e universitari ai System Integrator, costruttori di macchine ed end user. Inoltre, Mitsubishi Electric mette a disposizione il proprio know-how tramite l’organizzazione di seminari in collaborazione con Confartigianato e l’Ordine degli Ingegneri e attraverso il “System Integrator Programme”, un progetto pensato per supportare i clienti in tutti gli aspetti della progettazione e realizzazione di impianti, che coinvolge un gruppo selezionato di system integrator caratterizzati da un elevato standard di competenza nello sviluppo di impianti e nell’integrazione delle soluzioni Mitsubishi Electric. Infine, Mitsubishi Electric offre alle aziende una serie di servizi integrati, dalla progettazione all’implementazione e manutenzione di macchine e impianti: il servizio pre-vendita include studi di fattibilità gratuiti sviluppati sulle specifiche esigenze applicative del cliente, mentre per l’assistenza post-vendita è disponibile il programma di manutenzione MELFA Care, che include l’estensione di garanzia e vari pacchetti di service definiti in base alle differenti esigenze dei clienti.  

Mitsubishi Electric è uno tra i pochi fornitori mondiali ad avere un portafoglio prodotti completo per tutta l’automazione industriale.

Il nuovo paradigma di Industria 5.0 si traduce oggi in una nuova filiera digitale e integrata che prevede un diverso ciclo di vita di un asset e richiede la completa integrazione tra hardware e software in tutte le fasi: dal virtual commissioning al controllo e monitoraggio, fino all’ottimizzazione e al service.  

Virtual commissioning e digital twin

In un’epoca in cui l’utilizzo dei dati diventa sempre più strategico e cruciale per le aziende, la tendenza è quella di generare e analizzare i dati prima ancora che la macchina venga realizzata, attraverso il virtual commissioning che prevede una serie di step: l’importazione del CAD, lo sviluppo della logica, la connessione degli elementi fisici in modo che la soluzione diventi “phigital” e, infine, la simulazione. 

Gemini è un software di virtual commissioning e digital twin che permette di simulare in un ambiente 3D l’ambito produttivo all’interno di un’azienda.

Il software di virtual commissioning Gemini di Mitsubishi Electric permette di creare un gemello digitale della macchina per effettuare una pre-verifica dei componenti, la simulazione della movimentazione della macchina o dell’intero impianto in uno spazio virtuale 3D, la verifica di eventuali errori e l’ottimizzazione del funzionamento della macchina a partire dai singoli componenti. L’utilizzo di questa soluzione permette un importante risparmio di tempo e costi: se prima la fase di progettazione era di tipo sequenziale (progettazione meccanica, elettrica e poi software), il virtual commissioning permette il debug del programma contestualmente alla verifica delle interferenze meccaniche.

Controllo e monitoraggio

Una volta entrata in produzione, la macchina necessita di una costante attività di controllo e monitoraggio, che comprende il monitoraggio delle condizioni operative della macchina e quello della qualità della produzione. Il primo è possibile grazie allo SCADA Genesis64 di Iconics che consente, attraverso dashboard dedicate e personalizzabili, un monitoraggio puntuale delle condizioni operative, anche da remoto grazie a un’architettura PLC dedicata.  

Industria 5.0 Mitsubishi Electric
GENESIS64 di ICONICS è una suite di soluzioni HMI/SCADA da server singolo ad architettura distribuita, a 64 bit, che oltre all’acquisizione e controllo fornisce connettività ai sistemi IT aziendali.

Per il controllo della qualità della produzione, Mitsubishi Electric mette a disposizione il nuovo MELSOFT VIXIO, un software per la visual inspection che lavora con normali telecamere industriali e che, grazie all’intelligenza artificiale, permette di riconoscere le non conformità non facilmente rilevabili con normali sistemi rule-based. Questo software permette di addestrare il modello con un data set di immagini superando i limiti del pattern matching. 

Efficientamento energetico e ottimizzazione del processo

In un’ottica di miglioramento continuo secondo la filosofia giapponese “Kaizen”, Mitsubishi Electric mette a disposizione anche una serie di soluzioni per l’ottimizzazione energetica e della qualità del prodotto o del processo. Grazie all’Energy Management AI Tool Eco Adviser, ad esempio, è possibile gestire e ottimizzare i consumi energetici, un fattore cruciale soprattutto in applicazioni particolarmente energivore come quelle del vetro, degli pneumatici o della ceramica che prevedono l’utilizzo di forni: grazie alla soluzione Eco Adviser è infatti possibile ottimizzare il tempo di warm up e quello di cottura.

Per l’ottimizzazione della qualità del prodotto Mitsubishi Electric propone il tool di data science MELSOFT MaiLab, che permette di formalizzare il know-how dell’esperto addestrando modelli di intelligenza artificiale, tramite algoritmi di Machine Learning e Deep Learning, in modo guidato e semplice. L’applicazione tipica di questa soluzione è quella del settore alimentare, in cui anche variabili ambientali come temperatura e umidità hanno un impatto sulla qualità del prodotto. 

Il tool di data science MELSOFT MaiLab utilizza il Machine Learning per automatizzare la raccolta di dati da diversi sistemi, la creazione di modelli predittivi e l’estrazione di grandi volumi di dati.

Per quanto riguarda l’ottimizzazione del processo, un’applicazione target è invece quella del trattamento acque: grazie all’utilizzo di software di intelligenza artificiale è possibile mantenere inalterate le relazioni tra gli elementi chimici costituivi dell’acqua per garantire l’indice di potabilità corretto.

Tutte queste attività, se gestite con sistemi di intelligenza artificiale, permettono di svincolare il processo dal know-how dell’operatore.

Una rete globale di Service

I nuovi trend hanno portato ad un cambio di paradigma anche nel Service, che oggi è legato ad un approccio predittivo basato sull’assorbimento reale dei motori e, quindi, sulle condizioni reali dell’asset. Essendo una realtà globale, Mitsubishi Electric dispone di centri di service dislocati in tutto il mondo, in grado di offrire ovunque, anche ai clienti che vendono le proprie macchine al di fuori del territorio italiano, un’assistenza tecnica capillare e tempestiva, con un approccio predittivo che permette di scongiurare possibili fermo-macchina.

Le soluzioni di automazione che Mitsubishi Electric propone al mercato sono, quindi, sempre più smart grazie all’implementazione di nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale, che si sta velocemente diffondendo in tutte le fasi della nuova filiera digitale e integrata. L’azienda sta infatti sviluppando sistemi di intelligenza artificiale denominati MAISART (Mitsubishi Electric’s AI creates the State-of-the-ART in technology), con l’obiettivo di consentire ai clienti di ottenere i massimi benefici dall’AI. 

Articoli correlati

Articolo 1 di 5