Nord Drivesystem porta al Forum Meccatronica motori, drive e inverter migliorare sostenibilità ed efficienza energetica

Nord Drivesystem, multinazionale tedesca che opera nella produzione di motori elettrici, riduttori ed inverter, sarà presente al Forum Meccatronica con la sua nuova generazione di motori sincroni a magneti permanenti, i suoi motoriduttori orientati all’efficienza energetica e i suoi inverter intelligenti. 

Pubblicato il 27 Set 2022

Sistemi di azionamento completi da un unico fornitore

Nord Drivesystem, multinazionale tedesca che opera nella produzione di motori elettrici, riduttori ed inverter, sarà presente il prossimo 4 ottobre al Forum Meccatronica – la mostra convegno ideata dal Gruppo Meccatronica di Anie Automazione e realizzata in collaborazione con Messe Frankfurt Italia – con la sua nuova generazione di motori sincroni a magneti permanenti, i suoi motoriduttori orientati all’efficienza energetica e i suoi inverter intelligenti.

Negli ultimi anni, infatti, l’azienda si è concentrata nello sviluppo di nuove linee di prodotto volte ad abilitare maggiore sostenibilità ed efficienza energetica, anticipando di fatto un’esigenza di mercato, accentuatasi negli ultimi mesi con l’aumento dei costi energetici.

Prodotti che Nord Drivesystem porterà alla mostra-convegno che quest’anno sarà incentrata sul tema “Integrazione e flessibilità a supporto dell’industria digitale e sostenibile”.

I prodotti che Nord Drivesystem porterà al Forum Meccatronica

In quest’ottica, la nuova generazione di motori sincroni a magneti permanenti di Nord Drivesystem, in classe di efficienza IE5+, consente di ridurre i costi d’esercizio, ammortizzando rapidamente l’investimento iniziale. Mantenendo efficienza e sovraccarico anche al variare della velocità, è possibile limitare i rapporti di riduzione, quindi il numero di varianti di motoriduttori necessari a coprire le esigenze funzionali dell’impianto.

È un approccio progettuale finalizzato a ridurre gli oneri amministrativi, logistici, di stoccaggio e assistenza, che costituiscono il Total Cost of Ownership (TCO). Minimizzare il TCO è una scelta strategica che consente agli OEM di offrire impianti in grado di mantenere il loro valore nel tempo, grazie alla riduzione dei costi nascosti.

La ricerca della massima efficienza energetica e riduzione del TCO non si limita ai motori: DuoDrive, il motoriduttore lanciato da Nord Drivesystem integra in un’unica carcassa un motore sincrono IE5+ con un riduttore coassiale monostadio: una soluzione compatta che permette di ridurre gli ingombri, semplificando la progettazione e l’installazione della macchina.

Se lo sviluppo dei motoriduttori è orientato principalmente all’efficienza energetica, gli inverter seguono l’evoluzione dell’industria 4.0, trasformandosi da semplici azionamenti a unità inter- connesse e dotate di intelligenza a bordo.

Questa tematica, che sarà trattata al Forum Meccatronica 2022, è uno degli elementi che ha guidato lo sviluppo delle nuove generazioni di inverter. Il nuovo decentralizzato Nordac ON/ON+ si affianca ai noti casi di successo Nordac Flex e Link ampliando ulteriormente l’offerta delle soluzioni decentralizzate di Nord Drivesystem.

Nordac Pro è la risposta dell’azienda alle attuali esigenze di soluzioni centralizzate, offrendo un inverter da quadro compatto e universale, adatto quindi all’impego in diversi ambiti applicativi.

Entrambi ottimizzati per i motori ad alta efficienza IE5+ e dotati di schede Ethernet multiprotocollo, offrono una base hardware comune indipendentemente dal sistema di controllo scelto dal cliente, dal Paese di impiego o dall’utilizzatore finale.

In uno scenario più evoluto, consentono di realizzare soluzioni specifiche e personalizzate di monitoraggio delle condizioni a servizio della manutenzione predittiva.

L’azienda ha posto particolare attenzione anche allo sviluppo di strumenti per facilitare la messa in servizio, ad uso di ingegneri, integratori di sistema e addetti alla manutenzione: Nordac Ac-Cess BT consente il collegamento all’inverter tramite APP da qualunque dispositivo mobile, fornendo un accesso semplice ed intuitivo ai parametri, visualizzandone contestualmente il significato e una guida applicativa.

Offre, inoltre, la possibilità di acquisire misurazioni, visualizzarle ed inviarle tramite e-mail alla filiale italiana di Nord Drivesystem per una richiesta di supporto immediato.

Il rapporto con la casa madre e la presenza sul territorio

L’aumento del portafoglio prodotti e la ricerca di soluzioni evolute ed economicamente competitive pongono la sfida di una maggiore complessità, soprattutto nella fase progettuale e di supporto agli OEM e ai clienti finali.

La filiale italiana di Nord Drivesystem, con sede a San Giovanni in Persiceto, nei pressi di Bologna, ha voluto  intercettare per tempo questa esigenza, aumentando il numero di area manager sul territorio, garantendo così una presenza più capillare.

Allo stesso tempo, è stato potenziato il gruppo di ingegneri applicativi per fornire un maggiore supporto ai clienti già in fase di progettazione, nell’ottica di una collaborazione tecnica sempre più stretta, garantendo massima disponibilità anche in caso di interventi sul campo.

Grazie una struttura snella ed efficiente, il rapporto con la casa madre è continuo ed efficace e consente di offrire soluzioni applicative già collaudate e supporto ai casi più complessi. Il coordinamento con la sede centrale è uno dei fattori che, negli anni, ha qualificato Nord Drivesystem come fornitore in grado di garantire consegne certe in tempi rapidi, mantenendo standard superiori alla media anche negli ultimi mesi, nonostante le difficoltà dovute alla ben nota crisi delle catene di approvvigionamento.

I clienti Nord Drivesystem hanno a disposizione myNord, un portale per configurare e ordinare prodotti standard o ricambi, ottenere modelli CAD, schede tecniche e uno strumento efficace per accedere alle offerte e visualizzare lo stato degli ordini.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4