DDL Bilancio, la Camera approva. Ecco le modifiche a Iperammortamento e Sabatini Ter

Si sono conclusi la scorsa settimana i lavori della Commissione Bilancio della Camera dei Deputati sul testo del Disegno di Legge di Bilancio contenente, tra le altre cose, l’introduzione dell’iperammortamento e il rinnovo (e l’ampliamento) della Sabatini Ter. Nella giornata odierna, con 290 voti favorevoli, 118 contrari e 3 astensioni, la Camera dei Deputati ha votato oggi la fiducia al Governo e approvato il disegno di legge di Bilancio. La manovra passerà ora al Senato, dove l’esame inizierà la prossima settimana, dopo il Referendum.

Qui potete trovare il testo che sintetizza gli emendamenti approvati. Qui invece il testo che è stato approvato oggi alla camera (colonna di destra il DDL del Governo e colonna di sinistra emendamenti della Commissione). Di seguito vediamo le modifiche ai temi di maggiore interesse per l’innovazione industriale.

Iperammortamento

Durante l’esame in Commissione, l’agevolazione è stata estesa ad ulteriori investimenti in beni strumentali. In particolare nella sezione dell’Allegato A relativa ai beni strumentali il cui funzionamento è controllato da sistemi computerizzati o gestito tramite opportuni sensori e azionamenti, in luogo della voce relativa alle macchine per la realizzazione di prodotti mediante la trasformazione dei materiali e delle materie prime, si chiarisce che sono ammessi all’agevolazione gli investimenti riguardanti sia le macchine utensili sia gli impianti per la realizzazione di prodotti mediante la trasformazione dei materiali e delle materie prime; sono inoltre introdotte le motrici e operatrici per la movimentazione dei pezzi. Nella sezione relativa ai sistemi per l’assicurazione della qualità e della sostenibilità, sono inseriti i componenti per il monitoraggio dei consumi idrici, oltre che energetici, nonché per la riduzione delle emissioni.

 

Nuova Sabatini

Modifica il comma 4 (comma 55), aggiungendo i sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti tra gli investimenti individuati dal comma che danno titolo a beneficiare dei finanziamenti per l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature da parte delle piccole e medie imprese, di cui all’articolo 2 del decreto-legge n. 69 del 2013 (c.d. nuova Sabatini).


Franco Canna

Giornalista professionista ed esperto in creazione e gestione di contenuti digitali e social media.
Grande appassionato di tecnologia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.
E’ segretario e membro del Consiglio Direttivo della sezione milanese di ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione.

franco has 649 posts and counting.See all posts by franco

Un pensiero riguardo “DDL Bilancio, la Camera approva. Ecco le modifiche a Iperammortamento e Sabatini Ter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Pin It on Pinterest