C’era una volta il robot: grande, pesante e difficile da programmare. Le cose sono però sono rapidamente cambiate con l’avvento dei cobot, i robot collaborativi piccoli, leggeri e flessibili. Oggi Universal Robots, pioniere di queste tecnologie, fa un altro passo avanti e semplifica anche la “didattica” del robot: imparare a programmare e utilizzare un robot collaborativo Universal Robots diventa infatti gratuito e semplice grazie alla piattaforma on-line Universal Robots Academy.

All’interno dell’Academy, a cui si accede tramite semplice registrazione, si trovano una serie di moduli pratici, costruiti come vere e proprie sessioni di e-learning, dedicate a diversi aspetti dell’uso dei robot UR. Attraverso schede, documenti e condivisione di informazioni ogni operatore registrato può accedere e, prescindendo dal luogo e dall’orario, avviare una sessione di formazione.

Per le aziende si presentano notevoli vantaggi: non occorre più attendere un tecnico e concordare una o più sessioni di formazione in certi orari e, soprattutto, il servizio è gratuito: Universal Robots offre così un nuovo contributo alla diffusione della robotica e dell’automazione robotizzata senza richiedere alcun investimento alle imprese.

Universal Robots Academy è uno strumento molto utile anche per “testare” un robot UR in maniera virtuale e, così facendo, effettuare una personale valutazione alle reali potenzialità delle macchine, alla reale facilità di programmazione, avviamento, utilizzo, messa in opera.

I moduli di formazione on-line sono multilingue e riguardano, per ora, l’utilizzo di base dei robot UR, come la programmazione e l’uso degli end-effectors, il collegamento di I/O, la creazione di programmi di base che si applicano in aggiunta alle caratteristiche di sicurezza di un’applicazione robotizzata.

Franco Canna

Giornalista professionista ed esperto in creazione e gestione di contenuti digitali e social media. Grande appassionato di tecnologia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende. E’ segretario e membro del Consiglio Direttivo della sezione milanese di ANIPLA, l’Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione.

Franco Canna ha 802 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Franco Canna

2 pensieri riguardo “La robotica? Con UR si impara online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest