Industrial IoT, Rockwell investe un miliardo di dollari in azioni di PTC

Al termine dell’operazione, che si concluderà entro due mesi, Rockwell Automation avrà l’8,4% del capitale azionario di PTC. La transazione ha una forte valenza industriale.

Pubblicato il 12 Giu 2018

iot-3404892_1280

Rockwell Automation investirà un miliardo di dollari per acquisire azioni di PTC, una delle principali aziende che sviluppano soluzioni digitali per la gestione del ciclo di vita del prodotto. Al termine dell’operazione, che si concluderà entro due mesi, Rockwell Automation avrà l’8,4% del capitale azionario di PTC. Il presidente e Ceo di Rockwell Automation, Blake Moret, entrerà a far parte del consiglio di amministrazione di PTC.

Il significato industriale dell’operazione

Al di là dell’aspetto finanziario, si tratta di un’operazione dalla significativa valenza strategica, mirata a mettere a fattor comune risorse, tecnologie e competenze delle due aziende. L’accordo siglato prevede infatti una “collaborazione tecnica” tra le organizzazioni e l’avvio di iniziative congiunte. Secondo quanto dichiarato dalle aziende, PTC e Rockwell Automation hanno concordato di “allineare le rispettive tecnologie per la smart factory e di combinare le piattaforme ThingWorx IoT, Kepware e Vuforia augmented reality (AR) di PTC con le piattaforme FactoryTalk MES, FactoryTalk Analytics e Industrial Automation di Rockwell Automation”.

Il risultato – prosegue la nota rilasciata dalle due aziende – “sarà una soluzione informativa integrata senza pari che consentirà ai clienti di ottenere una maggiore produttività, una maggiore efficienza dell’impianto, una riduzione dei rischi operativi e una migliore interoperabilità dei sistemi”.

“Questa alleanza strategica fornirà al settore la più ampia suite integrata di tecnologie all’avanguardia, supportata da PTC, leader nell’internet degli oggetti e nella realtà aumentata, e da Rockwell Automation, leader nell’automazione industriale e nell’informazione. La nostra base clienti combinata trarrà vantaggio da due organizzazioni di livello mondiale che comprendono il loro business e offrono soluzioni complete, innovative e integrate”, ha dichiarato Jim Heppelmann, Presidente e CEO di PTC. “Sfruttando la tecnologia software e di controllo industriale leader del settore di Rockwell Automation, la forte competenza di marca e di dominio con la tecnologia pluripremiata di PTC, le aziende industriali possono trarre vantaggio dalla promessa dell’internet degli oggetti industriale. Sono incredibilmente entusiasta di questa partnership e dell’opportunità che offre di alimentare il nostro successo futuro”.

“Con il convergere di IT e OT – ha commentato Moret – c’è un naturale allineamento tra le nostre aziende. Insieme offriremo l’offerta IoT più completa e flessibile del settore industriale. La nostra partecipazione in PTC riflette la nostra fiducia nella partnership e il significativo miglioramento che ci aspettiamo che essa crei per entrambe le società, mentre lavoriamo insieme per aumentare in modo redditizio i ricavi da subscription”.

L’operazione

In base ai termini dell’accordo Rockwell Automation effettuerà un investimento azionario di 1 miliardo di dollari in PTC acquistando 10.582.010 azioni di nuova emissione al prezzo di 94,50 dollari, pari a circa l’8,4% della partecipazione azionaria in PTC. Il prezzo per azione pattuito rappresenta un sovrapprezzo dell’8,6% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni di PTC dell’8 giugno 2018, ultimo giorno di borsa aperto prima dell’annuncio.

PTC intende utilizzare i proventi dell’operazione per riacquistare azioni proprie al fine di compensare la diluizione.

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5