A Pisa arriva e.Do Experience: il progetto didattico firmato Comau e Pearson

Pubblicato il 26 Set 2018

IMG_0422

A Pisa, dove da domani fino al 3 ottobre si svolgerà il Festival internazionale della robotica, sarà presentato e.Do Experience, un progetto didattico pensato per le scuole italiane. L’idea è di Comau in partnership con Pearson, azienda attiva nel settore educational, sponsor della seconda edizione della manifestazione. Il progetto e.Do prevede l’impiego del robot e.DO Comau per l’apprendimento delle materie STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica).

Per conoscere più approfonditamente questa iniziativa didattica è possibile partecipare a due distinti seminari, tenuti da Lucia Marchesi (Comau), Giuseppe Daqua (Comau) e Massimiliano Abbritti (Pearson), che si terranno venerdì e domenica, dalle 15 alle 16, presso la Sala Conferenze della Stazione Leopolda di Pisa.

Non solo e.Do: per gli studenti, il patentino del robotica

e.DO è un robot antropomorfo sviluppato da Comau per essere impiegato anche in ambito didattico: con un peso di 12 chili, una struttura leggera, modulare e open source, è altamente tecnologico, ma con caratteristiche tali che lo rendono facile da programmare e da utilizzare, tramite tablet, persino dai non esperti di robotica.

Per far sì che il campo della robotica diventi sempre più accessibile, e facile da comprendere, per gli studenti che si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro, Comau e Pearson hanno lanciato anche il Patentino della Robotica. Si tratta di un percorso formativo già condotto in tutta Italia, riconosciuto dal MIUR come percorso di alternanza scuola-lavoro, che consente di imparare ad usare e a programmare un robot industriale.

A presentare questa offerta formativa a Pisa saranno Lucia Marchesi (Comau) e Massimiliano Abbritti (Pearson), relatori dell’incontro “Formare le competenze del futuro: il patentino della robotica”, in programma sabato dalle ore 11.00 alle 12.00, sempre presso la Sala Conferenze della Stazione Leopolda.

É possibile iscriversi ai seminari di presentazione dei seminari e.DO Experience sul sito.
Per scoprire di più sul Festival Internazionale della Robotica di Pisa, si può visitare la pagina dedicata.

Valuta la qualità di questo articolo

P
Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4