Omron lancia la serie di robot collaborativi TM

Con l’aggiunta dei robot collaborativi della serie TM alla sua gamma di prodotti, Omron contribuirà alla realizzazione di un ambiente di produzione sicuro e flessibile all’insegna della collaborazione tra gli esseri umani e le macchine, accelerando l’idea di “innovative-Automation”, un concetto di produzione innovativo in cui esseri umani e macchine lavorano in perfetta armonia.

Pubblicato il 07 Dic 2018

OMRPR070e

Omron lancia la serie di robot collaborativi TM, progettati per creare un ambiente di produzione innovativo in cui gli esseri umani e le macchine possano lavorare in piena armonia. Il lancio è frutto della partnership con Techman, annunciata a maggio e di cui vi avevamo dato notizia qui.

La serie TM di Omron offre una soluzione che consente di installare facilmente un robot, automatizzando applicazioni come il picking, il confezionamento e l’avvitamento, attività normalmente svolte da esseri umani e difficili da automatizzare.

La serie TM di Omron è composta da 12 robot, con una combinazione delle seguenti specifiche.

  • Lunghezza braccio: 900 mm, 1.100 mm, 1.300 mm
  • Portata: 4 kg, 6 kg, 12 kg, 14 kg
  • Alimentazione: c.a., c.c.
  • Conformità o meno alle linee guida sulla sicurezza SEMI S2.

Uno dei modelli della serie TM sarà in grado di integrarsi perfettamente con i robot mobili autonomi Omron della serie LD. Ciò consentirà agli utenti di automatizzare attività più complesse come il pick & place su vassoi o contenitori e di collegare i processi di produzione ai robot mobili autonomi, rendendo più flessibile la produzione.

Le funzionalità chiave dei robot collaborativi della serie TM

La prima funzionalità chiave è l’interfaccia di programmazione intuitiva che riduce i tempi di installazione e configurazione rispetto ai robot industriali tradizionali. Grazie all’intuitiva interfaccia di programmazione basata su diagrammi di flusso e facile da imparare infatti è richiesta una minima se non nessun tipo di esperienza nel campo della programmazione dei robot.

Il sistema di visione integrato sul polso del robot riduce i tempi di setup. La serie TM è munita di funzionalità integrate di visione e illuminazione, consentendo all’utente di rilevare i prodotti con un angolo di visione più ampio. Munito di funzioni di rilevamento delle immagini come pattern-matching, lettura di codici a barre e identificazione dei colori, questo sistema robotico semplifica in maniera significativa il setup delle applicazioni di ispezione, misurazione e smistamento.

La serie TM è conforme a tutti gli standard di sicurezza relativi alla collaborazione tra le macchine e gli esseri umani. I robot della serie TM possono essere utilizzati in modo sicuro in prossimità delle persone, senza ricorrere alle recinzioni di sicurezza tradizionalmente richieste durante l’uso dei robot industriali, riducendo in maniera significativa i tempi di installazione. (Conformità ai requisiti di sicurezza per i robot industriali ISO10218-1 e ai requisiti di sicurezza per i robot industriali collaborativi ISO/TS15066).

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4