IoT, AI e Blockchain protagonisti al salone Lease: appuntamento il 20 e 21 marzo

Lease 2019, il  Salone del leasing e del noleggio, si terrà il 20 e 21 marzo a Milano presso la sede del Sole24Ore. Gli organizzatori Newton e Assilea presentano i contenuti del ricco programma .

Diverse tavole rotonde e focus di approfondimento tratteranno tra le altre cose di IoT e Intelligenza Artificiale, Fintech e Blockchain, dalla transizione energetica alla mobilità sostenibile. Uno sguardo al futuro e alle opportunità, ma anche alle possibili minacce per gli operatori del credito.

IoT e Blockchain a Leas

L’apertura (mercoledì 20 marzo, ore 10.15) è dedicata all’evento “IoT: significato, settori e ambiti lavorativi interessati dall’innovazione tecnologica”. Dalle utility alla finanza, dalla produzione alla PA una prospettiva sugli ambiti nei quali si applicano Analyticse Big data, con un approfondimento sull’adozione della IoT da parte di società di leasing e renting e professionisti.


Altra grande tematica è il futuro della Blockchain, finalizzato alla realizzazione di una piattaforma per il leasing per supportare la generazione, la gestione e il ciclo di vita, l’automazione, la messa in sicurezza e la gestione nel tempo dei contratti dei beni leasing.

Lease 2019 sarà anche un viaggio fra le innovazioni tecnologiche che stanno rivoluzionando i mercati, in compagnia dei talenti più originali e delle start up più innovative: blockchain, IoT, robotica, Big Data Analysis, realtà virtuale ed aumentata, strumenti di misurazione e di progettazione. Gli ospiti avranno la possibilità di incontrare il futuro che verrà, attraverso incontri, demo, esperienze uniche.

Per la parte dedicata al mercato, il cartellone offre focus su Business dell’usato nel leasing e nel renting, Information and Communications Technologyper le strategie Vendor, Pay per use e sistema produttivo, mobilità elettrica, implementazione del Registro telematico della Nautica da diporto.

I numeri del mercato

Il mercato del leasing ha chiuso il 2018 con una crescita rispetto all’anno precedente del +5,3% in valore e del +2,7% nel numero di contratti stipulati, che hanno superato i 724.000. Il peso del leasing sugli investimenti è cresciuto dal 12,6% al 16,3% nel quinquennio 2012-2018.

Il 20% dei finanziamenti in leasing è stato effettuato da imprese innovative aderenti al Piano Impresa 4.0. Molto positiva la dinamica mensile delle prenotazioni 4.0 in leasing, crescente fino al mese di luglio – sia in termini di numeri, sia di valori di stipulato – con nuovi picchi positivi nei mesi di settembre ed ottobre, fino all’esaurimento dei fondi a fine anno.

 

Soddisfazione degli organizzatori

“Le conferme ricevute a oggi ci rassicurano sulla buona salute nel nostro progetto e di aver fatto bene a crederci fin dalla sua ideazione – dichiara Piero Pavanini, Partner di Newton -. Se una seconda edizione è sempre la più difficile, non possiamo che essere soddisfatti. Il format rimane del tutto analogo a quello dello scorso anno, come la prestigiosa sede presso il Sole24Ore, ma cambiano completamente i contenuti, che aprono una finestra sull’economia del futuro, oltre a un approfondimento sugli aspetti delle professioni del leasing. Contiamo di ospitare inoltre un pubblico più eterogeneo proveniente anche dal mondo delle imprese, per questo stiamo lavorando con alcune associazioni che hanno per definizione un profondo interesse verso il mondo del leasing e del noleggio”.

“Mentre il leasing e il noleggio continuano a dare una forte spinta alla crescita dell’economia reale e allo sviluppo delle imprese – commenta Enrico Duranti, Presidente di Assilea–. L’associazione intensifica il suo impegno divulgativo, culturale, di formazione e di approfondimento di tutti i temi di attualità connessi al nostro settore. Il Salone ha un ruolo strategico in questo disegno ed è insieme un’opportunità di nuovi business per le associate. Da quest’ultimo punto di vista è particolarmente interessante l’approccio alle nuove tecnologie che affrontiamo nell’edizione di quest’anno”.

Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

Nicoletta Pisanu ha 345 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Nicoletta Pisanu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest