Dieci robot SpotMini trainano un camion!

Nuova impresa per SpotMini, il robot quadrupede messo a punto della Boston Dynamics, l’azienda che qualche anno fa è stata acquisita da Google per entrare nel mondo della robotica per poi essere rivenduta.

Nel nuovo video intitolato “Mush, Spot Mush!”, un suono ritmico di passi metallici anticipa l’ingresso in scena di due file allineate di SpotMini che trainano un camion.

Le immagini mostrano l’attraversamento della doppia fila di robot quadrupedi e del track turchese, al termine c’è un cambio di inquadratura: gli SpotMini vengono ripresi frontalmente ‘a riposo’, seduti a terra sull’asfalto. A un certo punto si alzano e riprendono a trainare.


Ci vogliono solo 10 SpotMini per trasportare un camion in folle attraverso il parcheggio della Boston Dynamics, con un grado minimo di pendenza. Ogni SpotMini è dotato di quattro gambe e pesa 25 kg (30 kg se si include il braccio). E’ completamente elettrico e può funzionare per circa 90 minuti, a seconda delle operazioni che sta eseguendo.

L’aspetto interessante di questa dimostrazione è il modo in cui i robot collaborano per trainare il camion. Non è la prima volta che la Boston Dynamics mette i robot quadrupedi a lavorare insieme. A febbraio 2018 avevamo commentato un altro video in cui venivano appunto evidenziate le doti collaborative degli SpotMini.

Sempre nello stesso mese avevamo scritto anche delle straordinarie capacità di adattamento a situazioni mutevoli di questi robot: in quel video il cane robotico riusciva ad aprire una porta nonostante i disturbi contingenti esterni.

Il robot quadrupede della Boston Dynamics ha dunque una storia piuttosto lunga, ora sta per arrivare sul mercato: sarà disponibile per una vasta gamma di applicazioni.

Fin dove si spingerà il campo di applicazione autonoma degli SpotMini? Non ci resta che stare a guardare.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest