Björn Rosengren nuovo CEO di ABB

Rosengren prenderà il timone dalle mani di Peter Voser, che tornerà a ricoprire la sua posizione di Presidente del Consiglio di Amministrazione di ABB dopo aver retto le redini del gruppo “ad interim” dopo le dimissioni di Ulrich Spiesshofer.

Pubblicato il 15 Ago 2019

Bjorn Rosengren

Sarà lo svedese Björn Rosengren il nuovo CEO di ABB a partire dal 1 marzo 2020. Rosengren prenderà il timone dalle mani di Peter Voser, che tornerà a ricoprire la sua posizione di Presidente del Consiglio di Amministrazione di ABB dopo aver retto le redini del gruppo “ad interim” da aprile 2019, quando il CEO Ulrich Spiesshofer, in carica dal 2013, si era dimesso sorpendendo un po’ tutti.

Spiesshofer aveva guidato le importanti acquisizioni di Belden e B&R e aveva recentemente annunciato la focalizzazione del colosso elvetico su robotica e automazione dopo la cessione della divisione Power Grids a Hitachi.

Chi è Björn Rosengren

Rosengren arriva dalla multinazionale svedese Sandvik specializzata nella produzione di utensili, di cui è CEO dal 2015; nel periodo precedente, dal 2011 al 2015, è stato alla guida di Wärtsilä, che produce e offre servizi relativi alla generazione di energia per i mercati marino ed energetico. Dal 1998 al 2011 ha lavorato in Atlas Copco.

“Dopo una ricerca approfondita, il Consiglio è convinto che Bjoern Rosengren sia il miglior candidato per il ruolo”, ha detto Voser. “Sa come creare organizzazioni decentralizzate di successo, come responsabilizzare le persone e interpreta la cultura della collaborazione e delle performance elevate. Insieme al nostro forte team di management, guiderà la strategia ABB e fornirà valore a lungo termine a tutti i nostri stakeholder”.

Dal suo canto Rosengren ha detto che “In un momento cruciale per le industrie manifatturiere, ABB deve continuare a soddisfare al meglio le esigenze dei clienti globali con un portafoglio di soluzioni digitali e tecnologiche unico, per contribuire a migliorare la loro produttività”.

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5