Carichi fino a una tonnellata e mezzo: Omron lancia il robot mobile HD-1500

Omron ha lanciato HD-1500, il più “forte” tra i robot mobili dell’azienda, in grado di portare carichi fino a una tonnellata e mezzo. È stato ideato come soluzione autonoma per la movimentazione dei materiali, considerando anche la necessità di garantire il distanziamento sociale a causa del coronavirus.

La capacità di carico dell’HD-1500 permette il trasporto di componenti automobilistici di grandi dimensioni, come i telai delle automobili e altri “pesi massimi” come i pallet – articoli che tradizionalmente sarebbero stati spostati con i carrelli elevatori. L’HD-1500 si aggiunge agli altri robot mobili Omron, tra cui l’LD-60/90 e l’LD-250, pensati per carichi più leggeri e applicazioni diverse.

Il coordinamento del Fleet Manager

Assicurando un’efficiente movimentazione dei materiali nelle fabbriche, il fleet manager Omron, primo nel settore, è in grado di controllare fino a 100 robot mobili con diverse dimensioni, configurazioni e capacità di carico utile sotto un unico sistema per automatizzare complesse applicazioni di trasporto di materiali e logistica. I robot possono calcolare automaticamente il percorso migliore, collaborando in sicurezza con le persone e girando intorno agli ostacoli, senza l’uso di nastri magnetici o altre guide. La batteria si carica in soli 36 minuti e può gestire un turno completo a pieno carico, riducendo i tempi di fermo macchina.

“La logistica in loco, la movimentazione di prodotti e materiali all’interno della fabbrica e del magazzino, sta diventando un vero e proprio collo di bottiglia per molte aziende a causa della frequenza e della noia del lavoro, aggravata dalla necessità di rispettare i protocolli di distanziamento sociale. Gli ambienti di produzione frenetici richiedono velocità e flessibilità. Il robot mobile HD-1500 di Omron può aiutare le aziende a risolvere questo problema perché può lavorare 24 ore su 24 in modo instancabile, puntuale e sicuro al fianco delle persone”, ha dichiarato Tom Mathias, Presidente e CEO di Omron.

Le caratteristiche di HD-1500

Le principali caratteristiche del nuovo robot mobile sono:

  • Carico utile più elevato e struttura più robusta – HD-1500 può spostare carichi delle dimensioni di un pallet negli impianti di produzione e riduce la necessità di un carrello elevatore a forca. Costruito con robusti rivestimenti in metallo, l’HD-1500 è in grado di resistere a pesanti impatti esterni indesiderati.
  • ROI più veloce – Con HD-1500 si possono automatizzare compiti complessi e pericolosi. Le aziende possono ridurre l’uso di carrelli elevatori e trasportare in sicurezza grandi pallet contenenti prodotti finiti, materiali voluminosi nell’industria alimentare e delle materie prime e telai per automobili. I lavoratori possono ora concentrare la loro attenzione su attività più vitali, consentendo ai clienti di caricare di più, facendo meno viaggi con lotti più pesanti e aumentando il ROI.
  • Flotta personalizzabile – Le flotte mobili possono diventare più diversificate, ma sempre controllate attraverso lo stesso sistema. Il Fleet manager di Omron consente di controllare una flotta mobile diversificata di un massimo di cento robot mobili, compreso l’HD-1500, con lo stesso sistema e di ottenere prestazioni elevate. Grazie alla gestione ottimizzata del traffico, alla gestione della batteria e all’instradamento dei veicoli, i clienti possono aggiungere l’HD-1500 alle loro flotte senza preoccuparsi della sicurezza, della compatibilità o delle prestazioni.

Oltre a ciò va ricordato che HD-1500 dispone di:

  • Carica della batteria in 36 minuti per ottenere una maggiore efficienza e meno tempi di inattività.
  • Laser a scansione di sicurezza a 360 gradi, utilizzato per la localizzazione simultanea e la funzionalità di sicurezza.
  • Navigazione superiore grazie all’utilizzo di zone di sicurezza adattive della tecnologia LiDAR.
  • La tecnologia Caps migliorata consente una migliore precisione e ripetibilità per il docking.
  • Funzione Fleet Simulator, che permette di simulare fino a 10 robot, in un massimo di tre flotte separate.

Qui di seguito un interessante video realizzato da Omron che illustra le potenzialità del nuovo prodotto.

 

Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

One thought on “Carichi fino a una tonnellata e mezzo: Omron lancia il robot mobile HD-1500

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.