Axel, il rover senza pilota per l’ispezione di ambienti critici del settore delle costruzioni

Cim 4.0, il Competence Center con sede a Torino, ha sviluppato insieme al team di Webuild e altri partner del suo ecosistema Axel, un rover in grado di sostituire l’uomo nelle ispezioni di ambienti critici come ad esempio le gallerie ferroviarie in costruzione. Il veicolo può essere controllato da un’operatore a distanza ed è in grado di raccogliere e trasmettere dati in tempo reale.

Pubblicato il 08 Apr 2022

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All’interno delle gallerie della futura tratta ferroviaria Torino-Lione Cim 4.0, il Competence Center piemontese con sede a Torino, ha presentato Axel, un rover senza pilota ad elevate prestazioni, sviluppato per l’ispezione di ambienti critici del settore delle costruzioni.

Il rover, un prototipo funzionante unico al mondo, è in gra­do di sosti­tui­re la pre­sen­za del­l’uo­mo nel­l’e­splo­ra­zio­ne di trat­ti di cuni­co­li o gal­le­rie che pre­sen­ta­no rischi per la salu­te dei lavo­ra­to­ri, garan­ten­do pre­sta­zio­ni e fun­zio­na­li­tà di esplo­ra­zio­ne com­ple­te, poten­do muo­ver­si a zero emis­sio­ni in ambien­ti com­ples­si, con pen­den­ze, osta­co­li ed in pre­sen­za di gua­di d’ac­qua.

Attra­ver­so Axel è pos­si­bi­le pre­pa­ra­re meglio gli inter­ven­ti di ripri­sti­no del­l’am­bien­te ogget­to del lavo­ro, qua­li ad esem­pio il lavag­gio e il ricam­bio d’a­ria, il con­so­li­da­men­to del­le pare­ti, l’in­stal­la­zio­ne degli impian­ti elet­tri­ci e di tra­spor­to del­l’a­ria.

Axel è stato realizzato grazie a un lavo­ro di squa­dra fra i tec­ni­ci del CIM4.0 e il team di Webuild nell’individuare chia­ra­men­te i requi­si­ti del pro­to­ti­po.

Un lavoro sup­por­ta­to dal­la com­pe­ten­za nel trasferimento tecnologico di set­to­ri qua­li auto­mo­ti­ve e aerospace, pro­pri del­l’e­co­si­ste­ma del Com­pe­ten­ce Cen­ter: il grup­po Merlo ha fornito il supporto per quan­to riguar­da i mez­zi da lavo­ro elet­tri­ci; Iren con Laser Navi­ga­tion, per l’e­spe­rien­za nel­le tec­ni­che di esplo­ra­zio­ne a distan­za; Reply per le appli­ca­zio­ni di sen­so­ri e di tec­no­lo­gie digi­ta­li; Thales Alenia Space per la pre­pa­ra­zio­ne di esplo­ra­zio­ni in ambien­ti estre­mi.

Van­no poi aggiun­te le capa­ci­tà di svi­lup­po “digi­tal twin” e di pro­to­ti­pa­zio­ne rapi­da, anche attra­ver­so la tec­no­lo­gia Addi­ti­ve Manu­fac­tu­ring, uno dei focus spe­ci­fi­ci del CIM4.0, la col­la­bo­ra­zio­ne smart working a distan­za tra i labo­ra­to­ri e le offi­ci­ne duran­te lo svi­lup­po e la mes­sa a pun­to, la dispo­ni­bi­li­tà di un test track rap­pre­sen­ta­ti­vo.

“Uno sviluppo partito dopo la presentazione del nostro prototipo dimostrativo e portato a termine in pochissimi mesi”, spiega Enrico Pisino, Ceo del Competence Center con sede a Torino.

Il risul­ta­to è un pro­to­ti­po dal­le carat­te­ri­sti­che uni­che, per­ché rea­liz­za­to per con­te­sti mol­to seve­ri:

  • Guida remota senza ripetitori sino a 2 km di distanza. Il veicolo viene controllato via radio da un operatore in postazione di sicurezza (stazione base)
  • zero emissioni (veicolo full electric a batteria)
  • autonomia superiore ai 10 km (23kWh energia del pacco batteria)
  • sicurezza. Axel è infatti dotato di batterie zero litio, adeguate ad ambienti ad alta temperatura (no rischio incendio), a bassa tensione per presenza di abbondante acqua (no rischio folgorazione)
  • superamento ostacoli di grandi dimensioni, come avvallamenti e pendenze (superiori a 60%), traversine di 20 cm, guadi di profondità sino a 30 cm
  • resistenza a condizioni ambientali critiche: temperature fino a 45 gradi e umidità relativa del 80%, gocciolamento d’acqua, guadi, etc.

Il rover, inoltre, è dotato di un sistema certificato per la raccolta di dati ambientali (come immagini di contesto, temperatura, umidità, presenza gas pericolosi e molto altro), che è in grado di analizzare in tempo reale e di trasmettere alla stazione base.

Una comunicazione altamente affidabile, basata su protocollo CAN di tipo automobilistico, con centraline e parte di potenza derivata da veicolo di serie premium.

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Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

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