All’interno delle gallerie della futura tratta ferroviaria Torino-Lione Cim 4.0, il Competence Center piemontese con sede a Torino, ha presentato Axel, un rover senza pilota ad elevate prestazioni, sviluppato per l’ispezione di ambienti critici del settore delle costruzioni.
Il rover, un prototipo funzionante unico al mondo, è in grado di sostituire la presenza dell’uomo nell’esplorazione di tratti di cunicoli o gallerie che presentano rischi per la salute dei lavoratori, garantendo prestazioni e funzionalità di esplorazione complete, potendo muoversi a zero emissioni in ambienti complessi, con pendenze, ostacoli ed in presenza di guadi d’acqua.
Attraverso Axel è possibile preparare meglio gli interventi di ripristino dell’ambiente oggetto del lavoro, quali ad esempio il lavaggio e il ricambio d’aria, il consolidamento delle pareti, l’installazione degli impianti elettrici e di trasporto dell’aria.
Axel è stato realizzato grazie a un lavoro di squadra fra i tecnici del CIM4.0 e il team di Webuild nell’individuare chiaramente i requisiti del prototipo.
Un lavoro supportato dalla competenza nel trasferimento tecnologico di settori quali automotive e aerospace, propri dell’ecosistema del Competence Center: il gruppo Merlo ha fornito il supporto per quanto riguarda i mezzi da lavoro elettrici; Iren con Laser Navigation, per l’esperienza nelle tecniche di esplorazione a distanza; Reply per le applicazioni di sensori e di tecnologie digitali; Thales Alenia Space per la preparazione di esplorazioni in ambienti estremi.
Vanno poi aggiunte le capacità di sviluppo “digital twin” e di prototipazione rapida, anche attraverso la tecnologia Additive Manufacturing, uno dei focus specifici del CIM4.0, la collaborazione smart working a distanza tra i laboratori e le officine durante lo sviluppo e la messa a punto, la disponibilità di un test track rappresentativo.
“Uno sviluppo partito dopo la presentazione del nostro prototipo dimostrativo e portato a termine in pochissimi mesi”, spiega Enrico Pisino, Ceo del Competence Center con sede a Torino.
Il risultato è un prototipo dalle caratteristiche uniche, perché realizzato per contesti molto severi:
- Guida remota senza ripetitori sino a 2 km di distanza. Il veicolo viene controllato via radio da un operatore in postazione di sicurezza (stazione base)
- zero emissioni (veicolo full electric a batteria)
- autonomia superiore ai 10 km (23kWh energia del pacco batteria)
- sicurezza. Axel è infatti dotato di batterie zero litio, adeguate ad ambienti ad alta temperatura (no rischio incendio), a bassa tensione per presenza di abbondante acqua (no rischio folgorazione)
- superamento ostacoli di grandi dimensioni, come avvallamenti e pendenze (superiori a 60%), traversine di 20 cm, guadi di profondità sino a 30 cm
- resistenza a condizioni ambientali critiche: temperature fino a 45 gradi e umidità relativa del 80%, gocciolamento d’acqua, guadi, etc.
Il rover, inoltre, è dotato di un sistema certificato per la raccolta di dati ambientali (come immagini di contesto, temperatura, umidità, presenza gas pericolosi e molto altro), che è in grado di analizzare in tempo reale e di trasmettere alla stazione base.
Una comunicazione altamente affidabile, basata su protocollo CAN di tipo automobilistico, con centraline e parte di potenza derivata da veicolo di serie premium.