- La Norma ISO 56002:2019 fornisce linee guida per un “sistema di gestione dell’innovazione”, integrando l’innovazione a tutti i livelli aziendali. Tocca aspetti come conoscenza, cultura, visione, apertura, imprenditorialità e diversità, e introduce il concetto di misurazione tramite KPI. Include anche strumenti di self-assessment per identificare criticità e miglioramenti necessari.
- Adottare la norma porta vantaggi economici, maggiore efficienza, riduzione dei costi e del tempo per lanciare nuovi prodotti e servizi.
- Le aziende possono ottenere una certificazione indipendente che crea fiducia tra stakeholder. Tuttavia, molte PMI mancano ancora di una cultura dell’innovazione, cruciale per la competitività e la resilienza. Archita offre consulenza per guidare le aziende nell’adozione di questi sistemi, migliorando la gestione delle risorse e il know-how.
Norma ISO 56002, che cos’è e quali sono i vantaggi del sistema di gestione dell’innovazione
La norma ISO 56002 fornisce delle linee guida alle aziende per implementare un sistema di gestione dell’innovazione, che permette di strutturare il processo di innovazione in modo efficace, integrando l’innovazione in tutti i livelli aziendali, al fine di creare e cogliere opportunità per lo sviluppo di nuovi prodotti, servizi, processi e metodi organizzativi in grado di generare valore per l’impresa.

Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali
Con o Senza – Galaxy AI per il business

ROBOTICA
-

Da Samas e Omron una cella robotica dotata di circular tracking per l’automazione del fine linea
28 Gen 2026 -

Ecco perché la robotica è un asset strategico per l’Italia e l’Europa (e quali criticità vanno risolte)
27 Gen 2026 -

Boston Dynamics, l’umanoide Atlas entra in fabbrica: primi test sulle linee di produzione Hyundai
22 Gen 2026 -

Il mercato dei robot mobili in forte crescita almeno fino al 2030
13 Gen 2026 -

Dall’integrazione con l’AI agli umanoidi: i 5 trend che guideranno la robotica nel 2026 secondo l’IFR
09 Gen 2026













