Nel primo trimestre del 2025 cresce il numero degli attacchi informatici nelle organizzazioni del settore Energy & Utilities: sono oggi il 40% in più rispetto al 2023 e le proiezioni basate sui dati del primo trimestre 2025 indicano la possibilità di un ulteriore incremento del 21% entro la fine dell’anno, confermando una tendenza allarmante che richiede risposte tempestive e coordinate, nonostante la stretta normazione già in atto sul mercato.
l'analisi del clusit
Attacchi informatici, aumentano gli incidenti a danno delle imprese del settore energetico. Entro fine 2025 si stima un aumento del 21%
Secondo il Clusit gli incidenti cyber nel settore Energy & Utilities sono aumentati del 40% e si prevede un’ulteriore crescita. Si osserva però una diminuzione nella gravità media degli impatti, probabilmente grazie alla pressione normativa e a una cybersecurity più matura. Cambiano le modalità di attacco, con il DDoS (58%) come tecnica principale, e le finalità, con l’hacktivism (58%) che supera il cybercrime.

Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali
ROBOTICA
-

Angelini Technologies chiude il 2025 in forte crescita e punta sulla robotica
19 Mag 2026 -

McKinsey: Agenti AI e robot potrebbero sostituire già oggi il 58% dei lavori in Europa (il 60% in Italia)
19 Mag 2026 -

ABB RobotStudio Cup, premiati a Bergamo i vincitori dell’edizione 2026
14 Mag 2026 -

Bianchi (Fanuc): “Con la Physical AI automazione e robotica diventano agili e adattivi”
14 Mag 2026 -

I robot umanoidi? Ormai offrono un ROI chiaro, ma il successo dipenderà dall’efficacia in fabbrica
13 Mag 2026






