Cresce ancora il mercato del Data Management & Analytics in Italia e sfora la soglia dei 4 miliardi di euro. Eppure oggi ancora poche aziende sono davvero pronte a sfruttare i benefici della valorizzazione dei dati per l’intelligenza artificiale (AI), a causa di architetture dati inadeguate o assenza di una governance chiara su dati e processi.
i dati del polimi
Cresce il mercato dell’analisi dei dati in Italia: 4,1 miliardi di euro (+20%), ma ancora poche aziende sono pronte a sfruttare i benefici dell’AI
Il mercato Data Management & Analytics in Italia sfora i 4 miliardi di euro, ma la piena valorizzazione dei dati per l’AI è frenata da architetture e governance insufficienti. La maggior parte delle grandi aziende usa Data Platform, ma fatica a governare il ciclo vita del dato. La carenza di esperti dei dati e l’uso “fai da te” introduce però rischi legati alla ‘Shadow AI’, cioè l’utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale da parte dei dipendenti senza l’approvazione e la supervisione del reparto IT o della sicurezza aziendale. I dati dell’Osservatorio Big Data & Business Analytics del Polimi.

Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali
Con o Senza – Galaxy AI per il business









