Esiste un legame indissolubile tra sistema finanziario ed evoluzione industriale: oggi supportare l’innovazione non significa più limitarsi all’erogazione di fondi, ma richiede un’alleanza strategica in grado di unire capitali e know-how. È in questo contesto che si inserisce la scelta di UniCredit di supportare i MADE Future Industry Awards, l’iniziativa del Competence Center MADE 4.0 per dare visibilità all’innovazione delle piccole e medie imprese italiane. Una scelta che si inserisce in un contesto di collaborazione più ampio che ha registrato la recente adesione di UniCredit al Competence Center.
La collaborazione tra l’istituto di credito e il centro di competenza è motivata dall’idea che bisogni fornire alle imprese non solo la “benzina” finanziaria, ma anche le competenze necessarie per affrontare la transizione digitale. A delineare questa visione è Marco Bortoletti, Regional Manager Lombardia dell’istituto.
Indice degli argomenti
L’innovazione? Non è un concetto astratto
Quando si parla di innovazione bisogna abbandonare le teorie per abbracciare la praticità: “Non è un concetto astratto, è un concetto concreto”, dice Bortoletti. Innovare significa investire in tecnologie che rendono i processi più efficienti, semplificano i metodi di lavoro e permettono la creazione di prodotti più sostenibili.
È una condizione necessaria per restare sul mercato: le aziende, specialmente le medio-piccole, che hanno iniziato a investire in questa direzione dimostrano oggi una forza nettamente superiore sia sui mercati domestici che su quelli globali.
Da finanziatori a “moltiplicatori di conoscenze”
Il motivo della presenza di UniCredit accanto a MADE Competence Center risiede in un cambio di paradigma del ruolo bancario. Sebbene l’erogazione di credito rimanga il “motore principale per la crescita” e per il trasferimento tecnologico, oggi non basta più.
“La banca deve essere un moltiplicatore di conoscenze“, spiega Bortoletti. L’obiettivo è consentire alle imprese di accedere non solo ai capitali, ma ai processi di innovazione tecnologica stessi, agendo come connettore tra le PMI, le pubbliche amministrazioni e i centri di competenza.
Fare sistema per modelli sostenibili
La partnership tra UniCredit e MADE, la prima di questo genere per un istituto finanziario, nasce proprio dalla necessità di fare sistema. L’intento condiviso è trasformare le sfide attuali in opportunità di crescita, aiutando le aziende a costruire modelli di business che siano “non solo stabili, ma soprattutto sostenibili nel tempo”.
L’intervista con Marco Bortoletti
Per approfondire la visione di UniCredit e il supporto offerto nell’ambito dei MADE Future Industry Awards, vi proponiamo l’intervista completa a Marco Bortoletti.


















