Il dibattito sull’impatto dell’automazione sull’occupazione viene spesso ridotto a una domanda apparentemente semplice: i robot distruggono o creano posti di lavoro?
Robot e lavoro
I robot rubano il lavoro? Uno studio sull’Italia racconta una realtà un po’ più complessa
Lo studio, basato su dati italiani, analizza l’impatto dell’introduzione di robot sull’occupazione. L’effetto è distruttivo o costruttivo a seconda delle attività e sostituzione e nuovo lavoro possono avvenire anche insieme. Formazione, retraining e upskilling necessari a facilitare le transizioni verso le mansioni la cui domanda cresce

Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali
ROBOTICA
-

La sfida globale degli umanoidi tra Cina e Stati Uniti. L’Europa osserva mentre i robot iniziano a entrare nelle fabbriche
24 Set 2026 -

Cinque milioni di robot industriali nelle fabbriche di tutto il mondo, nuove installazioni in crescita, ma l’Italia frena (-11%)
24 Set 2026 -

Robotica e AI fisica, Qualcomm rileva PickNik per accelerare lo sviluppo open-source
23 Set 2026 -

ABB Robotics E-Device: interazione uomo-robot semplificata con tablet e PC
22 Set 2026 -

Physical AI e robotica avanzata, per il 2027 si prevede una forte accelerazione
18 Set 2026







