pc industriali

Da Advantech Panel PC touch certificati IECEx, ATEX e C1D2 per ambienti pericolosi


Indirizzo copiato

I nuovi modelli SPC-612E e SPC-615E da 12 e 15 pollici integrano processori Intel Core di tredicesima generazione o i3-N305 e display da oltre 1000 nit resistenti agli urti. La soluzione estende gli standard di sicurezza di SPC-618WE RPL a formati più compatti ed ed economici per applicazioni industriali, chimiche e del settore oil e gas.

Pubblicato il 5 nov 2026



AI Questions Icon
Chiedi all'AI
Riassumi questo articolo
Approfondisci con altre fonti
unnamed (32)





Advantech ha annunciato l’ampliamento della gamma di Panel PC per aree pericolose della serie SPC-600 con i nuovi Touch Panel Computer SPC-612E e SPC-615E, dotati di display da 12 e 15 pollici.

Sulla scia del modello SPC-618WE RPL, il primo della serie a ottenere le certificazioni IECEx/ATEX per Zone 2/22 e Class I, Division 2, i nuovi modelli estendono lo stesso quadro di certificazione a formati più compatti ed economicamente convenienti.

Progettati per il settore oil e gas, l’industria chimica e farmaceutica e altri ambienti industriali pericolosi, i Panel PC touch SPC-612E e SPC-615E combinano protezione certificata, display LCD ad alta luminosità superiori a 1000 nit resistenti agli urti e opzioni di elaborazione flessibili.

Con modelli da 12, 15 e 18,5 pollici, la gamma ampliata consente di scegliere la combinazione più adatta di prestazioni di calcolo, dimensioni del display e costo per diverse esigenze HMI e di monitoraggio.

Opzioni di elaborazione scalabili per applicazioni diversificate

SPC-618WE RPL è il modello ad alte prestazioni della serie: integra un processore Intel Core i7-1365URE di 13ª generazione a 10 core e fino a 32 GB di memoria DDR5. Questa configurazione offre un’elaborazione più rapida e una maggiore reattività del sistema per il monitoraggio HMI e l’elaborazione dei dati industriali.

Basati su un processore Intel Core i3-N305 e dotati di 16 GB di memoria DDR5, SPC-612E e SPC-615E rappresentano una piattaforma conveniente per le attività standard di HMI, visualizzazione e monitoraggio, dove l’installazione compatta e un costo totale di proprietà inferiore sono priorità fondamentali.

Protezione di livello industriale per ambienti pericolosi

SPC-612E e SPC-615E sono certificati per ambienti IECEx/ATEX Zone 2/22 e Class I, Division 2, in linea con il quadro di certificazione di SPC-618WE RPL. Entrambi i modelli integrano un touchscreen PCAP in vetro temperato con certificazione Ex progettato per resistere a rigorose prove d’urto, un display LCD ad alta luminosità superiore a 1000 nit e un pannello frontale con grado di protezione IP66 contro l’ingresso di polvere e acqua.

SPC-618WE RPL supporta temperature operative da -20 a 60 °C, mentre SPC-612E e SPC-615E operano da -10 a 60 °C, assicurando prestazioni affidabili in un’ampia gamma di condizioni industriali.

Una gamma flessibile per molteplici installazioni

La serie SPC-600 supporta l’implementazione nei principali mercati delle aree pericolose grazie alle opzioni di certificazione IECEx, ATEX e Class I, Division 2. Con display da 12, 15 e 18,5 pollici, è possibile scegliere il formato più adatto a quadri macchina compatti, stazioni di controllo di processo e interfacce operatore di maggiori dimensioni, mantenendo standard coerenti di sicurezza, usabilità e affidabilità industriale in tutta la gamma.

Estendendo il design certificato di SPC-618WE RPL ai più compatti SPC-612E e SPC-615E, Advantech offre agli integratori di sistemi e agli operatori industriali maggiore flessibilità nell’aggiornamento dei sistemi HMI e di monitoraggio in ambienti pericolosi.

La gamma SPC-600 ampliata aiuta a rispondere a diverse esigenze di prestazioni, spazio e budget, mantenendo la protezione e l’affidabilità richieste per le operazioni critiche.

Articoli correlati