Eventi

Come si evolve il paradigma 4.0? Appuntamento a Brescia il 27 giugno

Una ricerca condotta da Laboratorio di Ricerca RISE dell’Università degli Studi di Brescia su oltre 112 aziende manifatturiere italiane permetterà di approfondire i temi legati al paradigma 4.0, che coinvolge l’intera filiera produttiva

Pubblicato il 24 Giu 2019

Schermata-2019-06-24-alle-13.14.21


In che direzione sta andando il paradigma dell’Industria 4.0?  Ormai, probabilmente, la parola Industria è riduttiva, dal momento che il concetto di 4.0 si è progressivamente evoluto e ampliato, andando ad inglobare anche aree direttamente produttive, coinvolgendo tutti i nodi delle supply chain. Tanto che oggi, si parla di impresa o, meglio ancora, value chain 4.0. Di tutto questo si parlerà in occasione di una speciale ricerca realizzata dal Laboratorio di Ricerca RISE dell’Università degli Studi di Brescia,  che sarà presentata il prossimo giovedì 27 Giugno. All’indagine hanno partecipato e contribuito 112 aziende manifatturiere italiane, eterogenee per dimensione (il 55% sono PMI) e settore industriale (circa il 40% appartiene al mondo della macchina e impianto speciale).

Iscriviti subito all’evento

Le prime anticipazione dei risultati mostrano in modo evidente il percorso di maturazione delle imprese italiane nei confronti del paradigma 4.0: il 51% del campione ha oggi una visione corretta e completa del fenomeno, mentre solo il 20% ne ha ancora una visione limitata ai soli aspetti tecnologici. Inoltre, ben il 40% delle aziende sta implementando diverse soluzioni tecnologiche 4.0 in modo integrato ed armonico, rispetto al 20% registrato nell’edizione 2017.  Inoltre rispetto al 2017, c’è un 25% di imprese in più che ritiene di essere concretamente in cammino verso una piena configurazione 4.0.

Le domande sul piatto restano comunque numerose: come si posizionano concretamente le aziende del campione rispetto alla configurazione 4.0? Quante stanno per davvero investendo? Su quali tecnologie? Ottenendo che tipo di benefici? E soprattutto, quali peculiarità sembrano contraddistinguere le imprese leader in questo ambito? Che ruoli giocano le funzioni aziendali (IT ed HR in particolare) in questo percorso di trasformazione? Di tutto questo si parlerà il prossimo giovedì 27 Giugno, a partire dalle ore 9.30 presso la Sala Consiliare dell’Università degli Studi di Brescia. Per partecipare all’evento, completamente gratuito, occorre andare su questa pagina. 

Valuta la qualità di questo articolo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5