Riflessioni sulle città verticali e connesse del futuro: a Milano arriva E2 Forum Lab

E2 Forum Lab si svolgerà l’1 ottobre al Four Points by Sheraton di Milano ed è organizzato da Messe Frankfurt Italia e promosso da Anie AssoAscensori. Si parlerà di città verticali e interconnesse, ma anche inclusive, sicure, resilienti e sostenibili.

Pubblicato il 18 Set 2019

elevator-1598431_1920

E2 Forum Milano, appuntamento dedicato al futuro della mobilità verticale e orizzontale, si prepara alla sua edizione Lab, che si svolgerà l’1 ottobre al Four Points by Sheraton di Milano. Una mattinata di approfondimento organizzata da Messe Frankfurt Italia e promossa da Anie AssoAscensori, associazione di Federazione Anie, tappa di avvicinamento alla mostra-convegno biennale in programma nel 2020.

La tavola rotonda dal titolo “Orizzonti verticali. Europa e Asia tra valorizzazione, rigenerazione e innovazione” proseguirà il percorso nel mondo delle tecnologie in movimento, parlando di città del futuro in Europa e in Asia sotto la moderazione di Silvia Botti, direttrice di Abitare, media partner dell’evento, e con il contributo di Fondazione Italia Cina in qualità di partner scientifico. L’evento è a partecipazione gratuita. Programma e registrazioni: e2forum.it.

I temi di E2 Forum Lab

Città verticali e interconnesse, ma anche inclusive, sicure, resilienti e sostenibili. La sfida per il futuro è quella di dare vita a città intelligenti in grado di adattarsi ai nuovi scenari, caratterizzati da una popolazione in aumento e risorse limitate secondo modelli urbani differenti che si conformano al contesto sociale. Nei Paesi in rapida crescita si assiste allo sviluppo di grattacieli futuristici che mirano a estendere verso il cielo quartieri potenzialmente in grado di funzionare da metropoli, caratterizzati da un proprio ecosistema. Le città storiche di Europa e America sono, invece, soggette a processi lenti e complessi di metamorfosi urbana, che implicano percorsi di rigenerazione e valorizzazione del patrimonio culturale.

Con questa premessa E2 Forum Lab affronterà la tematica che verrà poi sviluppata in occasione della mostra-convegno del prossimo anno per promuovere una riflessione concreta sull’evoluzione dei nuclei urbani a livello internazionale.

Angelo Fumagalli, Presidente Anie AssoAscensori, ha commentato: “Le nuove città verticali nei Paesi in rapida crescita sono profondamente diverse da quelle del Vecchio Continente, con un vasto patrimonio storico che spesso necessita di profondi interventi di riqualificazione. Tuttavia, realizzare nuclei urbani inclusivi, sicuri, digitali e sostenibili è un’esigenza comune ad entrambe le realtà e rende centrale il ruolo di ascensori e scale mobili, i mezzi di trasporto più utilizzati al mondo. Comprendere la trasformazione in atto è fondamentale per il settore, per essere in grado di rispondere alle crescenti esigenze di disponibilità degli impianti, di accessibilità e di integrazione con gli edifici, affrontando al contempo le nuove sfide legate alla digitalizzazione. Siamo certi che E2 Forum Lab offrirà anche in questa occasione interessanti spunti di riflessione a tutte quelle imprese che guardano al futuro e allo sviluppo delle smart cities di oggi e di domani”.

Donald Wich, Amministratore delegato Messe Frankfurt Italia, ha dichiarato: “Un nuovo appuntamento, quello con E2 Forum Lab, che offrirà accesso a contenuti sull’evoluzione internazionale dell’edificio e sul ruolo del trasporto verticale al servizio di strutture accessibili e fruibili. Uno sguardo all’assetto delle città, trasformate da processi di riqualificazione del costruito e innovazione, per informare i professionisti di un settore, quello ascensoristico, che trova uno dei suoi punti di forza nell’export”.

Valuta la qualità di questo articolo

P
Nicoletta Pisanu

Giornalista, collabora da anni con testate nazionali e locali. Laureata in Linguaggi dei Media e in Scienze sociali applicate all'Università Cattolica di Milano, è specializzata in cronaca.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4