Prosegue l’impegno di SPS Italia nel fare cultura e implementare i punti di contatto tra Scuola e Industria con la seconda tappa dell’ SPS Italia Academy on Tour, che si svolgerà il 5 novembre all’Università degli Studi di Pavia.
La tappa è parte del tour con cui SPS mette a disposizione il proprio l’ecosistema per fare cultura, aiutare nell’orientamento e costruire un ponte concreto tra formazione e Industria, sostenendo ragazzi e docenti a comprendere meglio dinamiche, skills necessarie, opportunità e settori emergenti.
SPS Italia Academy on Tour, il programma della tappa di Pavia
Dopo la prima tappa di Siena, l’SPS Italia Academy on Tour prosegue a Pavia, mercoledì 5 novembre: ospitato dalla Facoltà di Ingegneria (Aula 6 – Polo Nuovo), l’evento “Competenze e persone al centro dell’industria 5.0” nasce con l’obiettivo di favorire un confronto diretto tra studenti, docenti, imprese e istituzioni, per esplorare insieme quali competenze servono per costruire un futuro industriale più intelligente, sostenibile e inclusivo.
La giornata si aprirà alle 10:00 con i saluti istituzionali a cura dei rappresentanti di SPS Italia (Daniele Lopizzo e Valeria Gulotta) e dell’Università di Pavia (Paolo di Barba), per inquadrare l’importanza dell’iniziativa.
Il programma proseguirà con due momenti cruciali di approfondimento. Alle 10:15 si terrà il Panel Focus HR, moderato da Valentina Furlan (Università di Pavia) e con la partecipazione di Leuze Electronic. La sessione esplorerà le nuove competenze richieste per l’Industria 5.0, affrontando le opportunità e le sfide dell’automazione sul mercato del lavoro e la difficoltà delle PMI nel reperire personale qualificato.
Alle 11:00 seguirà il Panel Focus Industry, moderato da Marco Carnevale (Università di Pavia), che vedrà gli interventi di Flavia Di Tommaso di Siemens e Franco Zannella di SEW-Eurodrive Italia. Questo segmento sarà dedicato all’esplorazione dell’integrazione uomo-macchina, della sostenibilità e dei processi di reskilling e sviluppo dei talenti del futuro.
L’evento si concluderà alle 12:00 con un’importante sessione di Matchmaking nell’Aula Studi, che offrirà agli studenti l’opportunità unica di incontrare direttamente le aziende e stabilire i primi contatti per il loro futuro professionale.
Per partecipare è necessario registrarsi a questo link.






