formazione 4.0

Il Competence Center Smact lancia la seconda edizione di Smact4HR: le tecnologie 4.0 a servizio delle Risorse Umane

SMACT Competence Center lancia la seconda edizione di SMACT4HR, un programma formativo altamente specializzato sulle tecnologie 4.0, per sostenere lo sviluppo e la trasformazione digitale dei professionisti delle Risorse Umane. Il corso mira a diffondere la padronanza di metodi e strumenti innovativi per la gestione dei processi aziendali.

Pubblicato il 27 Feb 2024

SMACT

Il Competence Center Smact lancia la seconda edizione di Smact4HR, un programma formativo altamente specializzato sulle tecnologie 4.0, progettato per sostenere lo sviluppo e la trasformazione digitale dei professionisti delle Risorse Umane.

Il corso si propone di diffondere la padronanza di metodi e strumenti innovativi per la gestione dei processi aziendali e rientra nell’ambito dei servizi di formazione offerti dal Centro di Competenza del Triveneto.

Il programma, che avrà inizio il 28 marzo e proseguirà fino ad ottobre, prevede un totale di 74 ore di formazione suddivise in 15 sessioni ibride, workshop e webinar tematici.

Il tutto sarà articolato in tre percorsi focalizzati sullo sviluppo del personale aziendale attraverso le competenze, i dati e le esperienze.

Al termine di ciascun modulo sarà presente un Innovation Soft Skill Corner.

“Dopo il successo della prima edizione torniamo con un percorso ancora più ricco di contenuti, laboratori e casi di studio”, commenta Matteo Faggin, direttore generale del Competence Center.

“Le figure HR hanno un ruolo chiave nel supportare la trasformazione digitale delle loro aziende e nel garantirne la competitività. Per fare questo serve non solo la capacità di padroneggiare i tool digitali, ma anche un cambiamento di mindset per accompagnare il change culturale in azienda”, aggiunge.

Smact4HR, obiettivi e temi del corso

Il corso Smact4HR mira a:

  • far comprendere le principali tecnologie digitali e le loro applicazioni
  • utilizzare strumenti e piattaforme per migliorare l’efficienza e l’impatto dei processi HR
  • analizzare i dati e utilizzarli in modo predittivo per prendere decisioni strategiche
  • diventare Digital Ambassador e sostenere la trasformazione digitale all’interno dell’azienda

I tre percorsi formativi

Durante il corso interverranno manager HR innovativi, docenti universitari specializzati e i migliori esperti del settore.

Il programma è suddiviso in tre percorsi tematici. Il primo, People & Competences, prevede 24 ore di formazione online e in presenza (28 marzo, 4 e 11 aprile, 18 aprile, 9 maggio e 29 maggio) per acquisire consapevolezza sugli strumenti digitali che permettono di potenziare le risorse aziendali.

I docenti saranno Maria Cecchin, trainer e team coach RisorSe; Annalisa Dinelli, area risorse umane di Umana; Daniele Duca, customer success manager di Azzurro Digitale.

Il secondo modulo People & Data (tra giugno e luglio) si concentrerà sull’analisi di dataset specifici relativi alle risorse umane e sull’importanza dell’utilizzo degli analytics per facilitare la presa di decisioni in ambito People.

Il terzo modulo, People & Experiences (tra settembre e ottobre) esplorerà come valorizzare il ruolo di HR come agente di cambiamento all’interno dell’organizzazione per innovare i processi ed avere sempre più impatto strategico sul business.

Per maggiori informazioni sul corso e sulle altre attività del Competence Center, visitare il sito di Smact al seguente link.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5