Un corso ITS per diventare Big Data Engineer e Solution Architect

Parte a gennaio il nuovo corso della Fondazione ITS Technologies Talent Factory che punta a formare figure di Big Data Engineer & Solutions Architect con competenze di analisi dei dati e Machine Learning.

Pubblicato il 11 Dic 2019

Big data

Insegnare a 25 giovani a definire una strategia basata sui dati, analizzare i Big Data, sviluppare applicazioni per l’analisi dei dati e integrarle con le tecnologie di Machine Learning. È l’obiettivo del percorso formativo Big Data Engineer & Solution Architect, il corso ITS promosso da Randstad, primo operatore mondiale nei servizi per le risorse umane, insieme alla Fondazione Technologies Talent Factory, e finanziato da Regione Lombardia, che partirà il 20 gennaio a Milano.

Il percorso formativo, di durata biennale, prevede 2000 ore di formazione, di cui 800 da svolgere in tirocinio presso le aziende del settore e punta a formare tecnici superiori per la progettazione, lo sviluppo e il test di soluzioni per la gestione dell’intero ciclo di vita dei Big Data.

Il corso è aperto ai candidati in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore quinquennale ed è possibile iscriversi fino al 16 gennaio 2020.

“Oggi i dati sono un vantaggio competitivo per qualsiasi azienda e le imprese hanno un crescente bisogno di profili capaci di acquisire, trasformare e analizzare i Big Data – afferma Fabio Costantini, Chief Operations Officer Randstad Hr Solutions e Presidente della Fondazione -. Si tratta però di figure nuove, che è difficile reperire sul mercato con adeguate competenze ed esperienza. La presenza di docenti provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni e l’attenzione dedicata alla pratica sul campo delle conoscenze apprese durante le lezioni teoriche rendono l’ITS un efficace punto di collegamento fra le esigenze delle imprese e le aspirazioni dei candidati”.

Technologies Talent Factory è l’Istituto Tecnico Superiore che si pone l’obiettivo di formare tecnici dedicati alle tecnologie più innovative in ambito ICT e che ha come soci Randstad Italia Spa, IIS Lagrange, Reti SpA, Comune di Paderno Dugnano, Istituto Superiore Galilei-Luxemburg, l’Associazione CNOS-FAP RL, Emisfera, l’Università degli Studi di Bergamo, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, Assolombarda, Immaginazione e Lavoro, Randstad HR Solutions Srl, ECOLE, SBI Srl, Entity IT Solutions, Promethean Ltd, Fondazione Sodalitas, IIS Gadda di Paderno Dugnano, Wattajob, Randstad Group SpA.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni: https://bit.ly/2Rz1OT5.

Valuta la qualità di questo articolo

R
Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4