L’avvento dei paradigmi di Industria 4.0 e dello Smart Manufacturing hanno il potenziale di assicurare numerosi benefici agli attori industriali, primo tra tutti l’ottimizzazione del processo produttivo. Quando si pensa a questo, il classico riferimento è la possibilità di introdurre una manutenzione di tipo predittivo, che è capace di allungare la vita utile delle macchine e abbattere i costi di ricambio. Ma il monitoraggio costante dei parametri della produzione rende possibile anche efficientare i consumi energetici delle industrie che – specie nei settori più energivori – possono arrivare a incidere in maniera decisiva sul fatturato. Proprio al tema del sempre più stretto rapporto tra digitale ed energia è dedicata una nuova iniziativa del Gruppo Digital360: si tratta di EnergyUp.Tech, il portale che racconta l’innovazione digitale applicata all’industria dell’energia e delle utility. La testata, diretta da Mauro Bellini, nasce con l’obiettivo di proporre analisi di mercato, ricerche, approfondimenti, case history, presentazioni di soluzioni e progetti per offrire agli operatori del settore un aggiornamento quotidiano su tecnologie, servizi, esperienze e progetti in ambito energetico.
EnergyUp.tech è parte dei 55 asset digitali del Network Digital360, tra portali, canali web e newsletter, che rappresentano il più grande network editoriale in Italia specializzato sui temi della trasformazione digitale e dell’innovazione imprenditoriale. Il Network Digital360 ha chiuso il 2019 con una crescita del 32% di visitatori unici rispetto al 2018, una media mensile di 1,6 milioni di lettori e picchi di quasi 2 milioni. Nel 2019 complessivamente le testate del gruppo hanno pubblicato oltre 14.500 articoli sui temi della trasformazione digitale e dell’imprenditorialità hi-tech, superando 50 milioni di pagine viste, con oltre 45.000 keyword posizionate in prima pagina su Google e 247.000 follower sui social network.

“Si aggiunge un tassello al nostro network di asset digitali – afferma Andrea Rangone, CEO del Gruppo Digital360 -. Il portale EnergyUp.tech arricchisce l’offerta del network, che diffonde la cultura digitale e imprenditoriale nel paese, agevolando l’incontro tra la domanda e l’offerta di innovazioni digitali e soluzioni tecnologiche. I nostri portali online, l’offerta editoriale e la community raggiunta rappresentano asset strategici fondamentali per sostenere la crescita dei servizi del Gruppo, sia nell’ambito del marketing digitale che in quello dell’advisory & coaching”.