SAP acquisisce Qualtrics per 8 miliardi di dollari. L’azienda, che si occupa di applicazioni software per le imprese, ha infatti stipulato l’accordo definitivo in base al quale acquisirà Qualtrics, specializzata in software per l’experience management.
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L’accordo definitivo
In seguito all’accordo con SAP, Qualtrics si aspetta che le entrate per l’intero anno 2018 superino i 400 milioni di dollari e stima un tasso di crescita superiore al 40%, escludendo le potenziali sinergie generate dall’operazione. A seguito del closing dell’accordo, Qualtrics si aspetta di mantenere la propria leadership, dipendenti, brand e cultura operando come entità all’interno del Cloud Business Group di SAP. Ryan Smith continuerà a guidare Qualtrics.
L’azienda dovrebbe mantenere il quartier generale a Provo, nello Utah, e a Seattle, Washington. A informarla dell‘accordo sono stati Qatalyst Partners e Goodwin Procter, LLP. J.P. Morgan ha agito in qualità di advisor finanziario e Jones Day ha agito in qualità di consulente legale di SAP.
SAP ha ottenuto finanziamenti per 7 miliardi di euro a copertura del prezzo di acquisto e dei costi relativi all’acquisizione. Il prezzo di acquisto include la compensazione degli incentivi per i dipendenti per le azioni non quotate e il contante in bilancio alla chiusura dell’accordo. In base alle consuete condizioni di closing e all’ottenimento delle autorizzazioni normative, l’acquisizione dovrebbe concludersi nella prima metà del 2019. I consigli di amministrazione delle due aziende hanno approvato l’accordo. La transazione è stata approvata anche dagli azionisti di Qualtrics.
Experience e Operational data
XM Platform di Qualtrics raccoglie feedback e dati fondamentali in un mondo in cui le imprese hanno successo o falliscono in base alle esperienze che offrono. SAP e Qualtrics offriranno insieme il potenziale trasformativo degli Experience Data (X-Data) combinati con gli Operational Data (O-Data). L’Experience Management (XM) si focalizza sull’ottenimento e sulla valorizzazione del feedback di clienti, dipendenti, prodotti e brand. La combinazione dei dati e degli insight di Qualtrics con i dati operativi esclusivi di SAP consentirà ai clienti di gestire meglio la supply chain, i network, dipendenti e processi core. Insieme, SAP e Qualtrics forniranno un’esperienza end-to-end e un sistema di gestione operativa unici per rendere le proprie organizzazioni più solide.
Sfruttando gli oltre 413.000 clienti e una forza vendita globale di SAP di circa 15.000 persone, Qualtrics sarà in grado di svilupparsi rapidamente in tutto il mondo. SAP ha una solida esperienza di crescita dinamica delle aziende innovative che acquisisce, come è dimostrato dal rapido successo delle sue recenti acquisizio
Obiettivo, accelerare la categoria XM
Il CEO di SAP Bill McDermott ha dichiarato: “Cerchiamo continuamente opportunità di trasformazione. Insieme, SAP e Qualtrics rappresentano un nuovo paradigma, simile ai cambiamenti avvenuti nel mercato dei sistemi operativi dei device personali, dei dispositivi intelligenti e dei social network. SAP tocca già il 77% delle transazioni mondiali. Combinando i dati operativi con i dati sull’esperienza, accelereremo la categoria XM con una soluzione end-to-end scalabile immediatamente a livello globale”.
Ryan Smith, CEO di Qualtrics, ha dichiarato: “La nostra missione è di aiutare le organizzazioni a offrire le esperienze che trasformano i loro clienti in appassionati, i dipendenti in ambasciatori, i prodotti in piacevoli ossessioni e i brand in legami indissolubili. Supportato da un team globale di oltre 95.000 dipendenti, SAP ci aiuterà a crescere più rapidamente e a raggiungere la nostra missione grazie a un palcoscenico più ampio. Questo estenderà l’adozione della piattaforma XM in tempi rapidi. Non potremmo essere più entusiasti di unire le forze con Bill e il team SAP in questa opportunità unica di promuovere l’economia dell’esperienza”.