- Solo il 36% delle PMI italiane ha un approccio convinto alla trasformazione digitale, mentre solo il 9% è avanzato.
- Nonostante l’adozione di tecnologie come i software ERP dal 40% delle PMI, molte imprese non conoscono o non sono interessate a queste tecnologie.
- L’ecosistema di supporto (software house, istituti finanziari, associazioni) è fondamentale per promuovere una cultura gestionale evoluta.
PMI e Digitale, una su quattro investe di più, ma oltre la metà non punta sullo sviluppo delle competenze
A fronte del 42% di PMI italiane che crede e realizza investimenti in tecnologia digitale, più di tre PMI su dieci non riconoscono il valore del digitale all’interno del proprio settore. E ancora troppe imprese (51%) non svolgono attività per sviluppare e potenziare le competenze digitali. L’analisi di scenario dell’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI della School of Management del Politecnico di Milano

Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali
ROBOTICA
-

Mitsubishi Motors punta sugli umanoidi: sviluppo e test in fabbrica a Kyoto
07 Ago 2026 -

La geografia della robotica in Italia: Lombardia, Toscana e Puglia guidano un settore da 1,1 miliardi
06 Ago 2026 -

Ecco Gemini Robotics 2: la Physical AI di Google per bracci robotici e umanoidi
05 Ago 2026 -

Gli USA bloccano le importazioni di robot umanoidi e inverter: “Questione di sicurezza nazionale”
29 Lug 2026 -

Robot, cobot o umanoide? La Physical AI dall’hype alla maturità industriale: guida agli investimenti e agli errori da evitare in fabbrica
28 Lug 2026






