L’Unione Europea mantiene una posizione di rilievo mondiale nella ricerca scientifica e nello sviluppo delle competenze, ma il sistema industriale fatica a crescere a causa di investimenti fissi in R&S insufficienti e costi energetici che restano penalizzanti rispetto ai mercati esteri: è quanto emerge dal rapporto 2026 sul Mercato Unico e la competitività.
europa
Produttività, frammentazione normativa e pochi investimenti in R&S: le fragilità dell’UE nel report della Commissione Europea
La relazione annuale della Commissione Europea per monitorare lo “stato di salute” del Mercato Unico evidenzia un divario di produttività e di investimenti in R&S con altre potenze mondiali. Per superare le “dieci terribili” criticità del Mercato Unico, la Commissione ha adottato la prima Agenda annuale per l’applicazione delle norme nel Mercato Unico, uno strumento che delinea la roadmap per le azioni correttive. Per il 2026 sono già previste diverse riforme, come l’Industrial Accelerator Act e il ventottesimo regime societario per rilanciare la competitività della manifattura continentale.

Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali
Con o Senza – Galaxy AI per il business

ROBOTICA
-

Da Samas e Omron una cella robotica dotata di circular tracking per l’automazione del fine linea
28 Gen 2026 -

Ecco perché la robotica è un asset strategico per l’Italia e l’Europa (e quali criticità vanno risolte)
27 Gen 2026 -

Boston Dynamics, l’umanoide Atlas entra in fabbrica: primi test sulle linee di produzione Hyundai
22 Gen 2026 -

Il mercato dei robot mobili in forte crescita almeno fino al 2030
13 Gen 2026 -

Dall’integrazione con l’AI agli umanoidi: i 5 trend che guideranno la robotica nel 2026 secondo l’IFR
09 Gen 2026















