ricerca e innovazione

Nasce LEITAI, il nuovo polo di ricerca su diritto ed etica dell’innovazione e dell’AI



Indirizzo copiato

Il Gruppo Multiversity presenta LEITAI, Centro di Ricerca Interuniversitario nato dalla collaborazione tra San Raffaele Roma, Pegaso e Universitas Mercatorum. Guidato dal Prof. Andrea Stazi, il polo approfondisce gli aspetti giuridici ed etici della trasformazione digitale, con un focus prioritario sulla regolazione della AI e delle tecnologie emergenti.

Pubblicato il 17 dic 2025



ricerca-elettronica_shutterstock_1318986047
Scientist is preparation of nanomaterials for Scanning Electron Microscope (SEM) machine in laboratory



Porsi come polo di eccellenza nazionale e internazionale dedicato all’approfondimento degli aspetti giuridici, etici e sociali della trasformazione digitale: è questo lo scopo del Centre for Law and Ethics of Innovation, Technology and Artificial Intelligence (LEITAI).

Il nuovo Centro di Ricerca Interuniversitario LEITAI nasce dalla collaborazione strategica tra i tre Atenei del Gruppo Multiversity: San Raffaele Roma, Pegaso e Universitas Mercatorum.

LEITAI, temi e governance del nuovo Centro di Ricerca Interuniversitario

Le tematiche principali oggetto di studio riguardano le sfide cruciali della policy e regolazione della società digitale: dal governo dei dati e degli algoritmi all’intelligenza artificiale e alla robotica, dalla cybersecurity alle biotecnologie, dalla blockchain alle altre tecnologie emergenti.

“Il Centro di Ricerca LEITAI dà forma a una visione di collaborazione strategica capace di unire le competenze in diritto, etica e innovazione tecnologica, necessaria per produrre ricerche capaci di sostenere e guidare l’evoluzione normativa e sociale in un’era dominata dall’intelligenza artificiale”, sottolinea Andrea Stazi, Professore Ordinario di Diritto comparato San Raffaele Roma e Direttore del Centro.

“Le sfide della policy e regolazione dell’era digitale richiedono un approccio multidisciplinare e comparato, l’analisi e l’elaborazione di buone pratiche e soluzioni normative di avanguardia”, aggiunge.

Stazi è affiancato dai Vicedirettori del Centro, il Prof. Giuseppe Corasaniti, Ordinario di Filosofia del diritto dell’Universitas Mercatorum, e la Prof.ssa Fernanda Faini, Associata di Filosofia del diritto presso l’Università Pegaso.

Il Centro è già al lavoro per un convegno dedicato allo studio dell’intelligenza artificiale generativa nelle istituzioni pubbliche, in cui dialogheranno mondo accademico, istituzioni ed esperti, analizzando best practices italiane e internazionali.

Articoli correlati