Cambio ai vertici di Anipla, l’Associazione Nazionale Italiana Per L’Automazione: il Consiglio Direttivo ha infatti affidato a Roberto Ciccarelli la direzione dell’associazione nel ruolo di Presidente, dopo aver accettato le dimissioni di Enzo Brindelli, in carica dal 2023.
Roberto Ciccarelli ricoprirà la carica di Presidente fino al luglio 2025, quando, secondo Statuto, l’Assemblea nominerà il Consiglio Direttivo e il Collegio dei Revisori per il biennio 2025-27.
Nel corso della votazione sono stati anche confermati i due Vice Presidenti Andrea Boraschi e Luca Ferrarini, oltre al Tesoriere Massimo Eritale e il Segretario Alberto Servida.
Chi è Roberto Ciccarelli, nuovo Presidente di Anipla
Sposato con due figli, 53 anni, Ciccarelli è un professionista con esperienza pluriennale nella gestione di portfolio di progetti di automazione e digitalizzazione processi per clienti tier 1 e tier 2, ed esperto di integrazione di sistemi APS, MES/MOM, PLM, PLC, SCADA, DCS.
Attualmente è responsabile della Direzione ICT & Business Digital di DEA Development Engineering Automation Srl, dove si occupa di guidare l’innovazione digitale coordinando progettazione, delivery ed esercizio di soluzioni ICT & Digital in ambito industriale.
Ha svolto i primi studi post diploma presso il CRIAI Centro di Ricerca per l’Informatica e l’Automazione, e si è poi laureato in Economia dei trasporti presso l’Istituto universitario Parthenope di Napoli.
Nel discorso pronunciato in sede di Direttivo dopo la sua elezione, Ciccarelli, ringraziando il predecessore Birindelli per il suo operato, ha posto in evidenza la propria volontà di proseguire sulla linea di rinnovamento strutturale dell’associazione impostata dal Presidente uscente sposandone appieno l’obbiettivo, cioè l’ottimizzazione delle risorse interne.
Questo con la finalità di affrontare al meglio non solo le sfide della stagione entrante, ma anche l’importante appuntamento con il 70° anniversario dalla fondazione di Anipla, che doverosamente l’associazione si sta preparando a festeggiare nel 2026.