Industrial IT

Var Industries, il polo per la digitalizzazione del settore manifatturiero

Var Industries accorpa le competenze di Tech Value, Cadlog Group, PBU e Var Group nei servizi digitali per il settore manifatturiero. La nuova entità, guidata dai managing partner Filippo D’Agata e Carlo Pinferi, si posiziona come un polo d’eccellenza per la digitalizzazione della produzione, con un’offerta che copre tutto il processo dalla progettazione alla produzione.

Pubblicato il 27 Mag 2024

Integrazione digitale

In Var Group, fornitore di servizi e soluzioni digitali e componente del Gruppo SeSa quotato all’Euronext Star, nasce Var Industries, Business Unit specializzata nei servizi digitali per il settore manifatturiero, che copre tutto il processo dalla progettazione alla produzione.

Var Industries entra nel mercato unendo le competenze di Tech Value, Cadlog Group, PBU e del team Var Group specializzato nello sviluppo software per l’industria manifatturiera.

La nuova entità, sotto la guida dei managing partner Filippo D’Agata e Carlo Pinferi, si posiziona come un polo d’eccellenza con un’offerta focalizzata sui servizi per la digitalizzazione della produzione – sia meccanica che elettronica – diventando l’unica struttura nel panorama europeo in grado di soddisfare integralmente le necessità produttive dei sistemi complessi delle PMI.

Con un fatturato di 46 milioni di euro, Var Industries vanta un portafoglio di 3.000 clienti e una squadra di 210 persone, tra cui 110 risorse in Italia. Con questa nuova entità Var Group prosegue il suo cammino verso l’internazionalizzazione, integrando in un’unica offerta tutti i servizi precedentemente disponibili in Francia, Germania, Spagna e Italia, supportando così la trasformazione digitale delle imprese in 13 paesi a livello globale.

“Var Group compie un ulteriore passo in avanti con Var Industries, diventando l’unico player in Europa con una Business Unit specializzata sui sistemi complessi delle PMI del manifatturiero”, commenta Francesca Moriani, CEO Var Group.

“Con la costituzione della nuova Business Unit, ci confermiamo come un operatore internazionale in grado di abilitare la digitalizzazione delle aziende manifatturiere. Sono fiduciosa che Var Industries ci porterà a nuovi traguardi e ci consentirà di continuare a crescere e a dare un contributo concreto all’economia del nostro Paese e a livello europeo”, aggiunge.

Var Industries, la strategia di crescita e investimento per i prossimi anni

Il piano industriale prevede una crescita attuata attraverso linee interne ed esterne nei prossimi due anni, con investimenti pari a 1 milione di euro per l’espansione della propria offerta e un piano di assunzioni per incrementare il personale, con l’inserimento di 20 nuovi professionisti entro il 2024.

La strategia di sviluppo prevede anche acquisizioni tramite M&A, con un investimento iniziale superiore ai 10 milioni di euro. Oltre a fornire servizi e soluzioni integrate per la progettazione elettronica, firmware, cablaggi complessi e strutturati e progettazione meccanica, Var Industries potenzia la propria competenza tecnologica attraverso la collaborazione con le unità Digital Security, per garantire elevati standard di sicurezza informatica, e Data Science dell’azienda, per l’elaborazione dei dati e lo sviluppo di progetti basati sull’Intelligenza Artificiale.

“Var Industries entra nel mercato con una proposta integrata che rappresenta un’opportunità unica per le PMI nel manifatturiero, unendo in un solo fornitore idee, strumenti e soluzioni digitali”, commenta Filippo D’Agata, managing partner di Var Industries.

“Le PMI giocano un ruolo chiave nel tessuto imprenditoriale italiano, in quanto responsabili di una quota significativa dell’intero fatturato generato in Italia. Pertanto, il nostro obiettivo è accompagnarle nel loro cammino di digitalizzazione, dalla progettazione alla produzione, incentivandone la competitività. Siamo pronti a diventare il loro partner di riferimento, anche a livello europeo, per competenze, flessibilità, cooperazione e condivisione”, aggiunge.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4