I fattori che accelerano o ostacolano la transizione ai servizi digitali saranno al centro del XXII ASAP Forum, l’evento annuale organizzato dal centro di ricerca interuniversitario ASAP.
L’appuntamento, che si terrà il 20 e 21 novembre 2025 presso l’Auditorium Gaudenzio Cattaneo del campus Perrone dell’Università del Piemonte Orientale a Novara, si concentrerà sull’esplorazione dei fattori che stanno ostacolando o, al contrario, accelerando l’adozione della servitizzazione, vale a dire di modelli di business basati su servizi avanzati e soluzioni integrate.
Nonostante la presenza di numerosi casi di successo, infatti, la trasformazione digitale in molti settori è ancora in una fase preliminare. L’obiettivo del Forum è fornire spunti concreti per comprendere cosa blocca e cosa spinge in avanti questo processo cruciale.
Indice degli argomenti
ASAP Forum, i temi della XXXII edizione
Il convegno, aperto a tutti previa iscrizione per la giornata del 21 novembre, vedrà confrontarsi esperti, accademici e testimonianze aziendali di rilievo nazionale e internazionale.
Il dibattito si concentrerà sugli interrogativi cruciali che frenano l’adozione diffusa della servitizzazione. Si cercherà di capire quali settori sono i più idonei per questa trasformazione e, soprattutto, come convertire i vertici aziendali da “moderati” a “entusiasti” rispetto a queste strategie.
Un ruolo di primo piano nel confronto sarà riservato all’AI (intelligenza artificiale), vista come potenziale catalizzatore della servitizzazione e delle nuove opportunità di business.
Il programma della giornata di venerdì 21 novembre, aperta al pubblico, inizierà con la keynote di Heiko Gebauer (Professor, St. Gallen University) sul tema “Myths We Believed, Realities We Found: 25 Years in (Digital) Servitization“.
Il programma proseguirà con due sessioni dedicate alla costruzione di collaborazioni per l’innovazione: una sessione si concentrerà sulla mobility-as-a-service, con interventi di rappresentanti della Regione Piemonte e dell’Università del Piemonte orientale. L’altra sessione esplorerà le digital connected services per gli industrial assets, con la partecipazione di esperti provenienti da Vaasa University, Caprari SPA e Servitly.
Nel pomeriggio, la sessione “Lights & shadows of servitization” vedrà il contributo di aziende come Prima Industrie, Tetra Pak, Electrolux Professional e Syncron, che condivideranno le loro esperienze sul campo.
L’evento riservato all’ASAP Community
L’evento si aprirà giovedì 20 novembre con l’ASAP Community Day, una mezza giornata riservata agli aderenti.
I lavori, coordinati dal Prof. Mario Rapaccini (Direttore Centro ASAP, Università di Firenze), si concentreranno su quattro pilastri della servitizzazione: sostenibilità, resilienza, competenza e business (con focus sui modelli XaaS).
Interverranno, tra gli altri, rappresentanti di aziende come ABB, Tetra Pak, Scandicar e Stulz, affiancati da accademici.
La partecipazione alla giornata del 21 novembre è in presenza e con posti limitati. L’agenda completa dell’evento e il form per la registrazione sono disponibili a questo link.









