L’offerta di B&R per una manifattura intelligente e adattiva

B&R ha partecipato a SPS Italia presentando la sua offerta per la manifattura adattiva e intelligente. Presso lo stand dell’azienda i visitatori hanno potuto osservare le tecnologie B&R in azione grazie a diverse demo che hanno coinvolto i sistemi di movimentazione intelligente ACOPOStrak con robot delta di Codian e ACOPOS 6D e ilcobot GoFa di ABB. Spazio anche alla collaborazione con Roboze e a novità nell’ambito dei sistemi di visione e dei PC industriali.

Pubblicato il 29 Mag 2023

Skin_B&R_def

B&R ha partecipato a SPS Italia con uno stand dedicato a prodotti e soluzioni per la manifattura adattiva e intelligente. Nel corso della fiera, che si è svolta a Parma dal 23 al 25 maggio, i visitatori hanno potuto osservare le tecnologie B&R in azione, attraverso alcune demo live.

Le demo live dedicate alla manifattura adattiva e intelligente

Tra queste, due esempi di soluzioni meccatroniche, ovvero ACOPOStrak con robot delta di Codian e ACOPOS 6D con sistemi di visione basati su AI.

Nella prima demo, i visitatori hanno potuto osservare un doppio sistema di movimentazione intelligente in grado di spostare i carrelli su un altro binario e realizzare, tramite il robot, operazioni di manutenzione.

“In questa applicazione il robot viene impiegato per un cambio tool e può anche caricare i prodotti a secondo della tipologie di shuttle e il diverter ci permette di non avere ascensori per scambiare i prodotti da un track all’altro”, spiega Benedetta Torres, Marketing and Communications Manager di B&R.

Nella seconda demo i visitatori hanno potuto osservare un’applicazione di ACOPOS 6D, la soluzione B&R di movimentazione intelligente pensata per le aziende che si trovano a dover realizzare lotti sempre più piccoli e mix di prodotti personalizzati.

“Questa demo di ACOPOS 6D ci permette di far vedere le diverse funzionalità come l’antisloshing, la pesatura che è nativa e il sistema di visione integrato con rotazione illimitata”, aggiunge Torres.

Entrambe le demo sono corredate da un pannello che mostra il Digital Twin della macchina, impiegato sia nelle fasi di progettazione – sia per una maggiore efficienza che per la riduzione dei tempi necessari, che per la manutenzione preventiva e predittiva. Grazie alla realtà aumentata, inoltre, le macchine possono essere visualizzate nello spazio attraverso l’utilizzo di un tablet.

In evidenza anche la partnership con Roboze e i cobot ABB

Spazio anche alla partnership con Roboze, con la stampante ARGO 500 che l’azienda ha sviluppato in collaborazione con B&R.

“Nell’ambito di questa partnership ci siamo occupati di sviluppare tutte le tecnologie che sono presenti sotto il cofano della stampante; quindi, ci siamo occupati della parte di motion e di sviluppare diversi I/O un po’ particolari che vanno a controllare i motori stepper, la temperatura, fanno l’energy monitoring”, spiega Torres.

Il cobot che gioca a tris

Ultima demo ha messo in mostra l’intelligenza del collaborativo Gofa, uno degli ultimi cobot realizzati da ABB, che B&R ha portato in fiera impegnandolo in una applicazione rivolta a coinvolgere attivamente i visitatori.

“I visitatori della fiera possono divertirsi a sfidare il robot, anche se con questi algoritmi è diventato così esperto che se sei molto bravo la partita finisce in parità. Il cobot è dotato di un sistema di visione e controllo B&R e del Novolink, un dispositivo di ABB che permette un monitoraggio attento dell’energia”, spiega Torres.

Le altre novità

Non poteva mancare un focus sulle tecnologie che permettono alle aziende di affrontare la transizione sostenibile e, in particolare, la gestione intelligente delle risorse. Una sfida che vede impegnata B&R anche sul fronte interno. E per comunicare questo impegno l’azienda ha portato in fiera una dimostrazione del BMS (Building Management System) utilizzato presso la sua sede di Cesate.

“Cerchiamo di essere sostenibili nel quotidiano anche nei nostri uffici. Il BMS ci permette il monitoraggio attento di tutte le grandezze tipiche di un building come le luci, l’irrigazione ed è collegato con la stazione meteo più vicina, che è quella di Cesate”.

Infine, la fiera è stata l’occasione anche per presentare le novità per quanto riguarda la visione artificiale e i PC Industriali.

L’intervista

Il video dell’intervista a Benedetta Torres, Marketing and Communications Manager di B&R.

Valuta la qualità di questo articolo

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato

I contenuti sponsorizzati rappresentano uno dei metodi più efficaci per promuovere sui siti editoriali il proprio brand e le caratteristiche dei prodotti/servizi offerti. Per conoscere costi e condizioni, visita la nostra pagina dedicata www.innovationpost.it/advertising

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4