La reindustrializzazione dell’Italia e dell’Europa passa da un cambio di paradigma che metta al centro l’aggregazione tra imprese, la condivisione delle conoscenze e un ecosistema di trasferimento tecnologico capace di raggiungere capillarmente il tessuto produttivo. È questa la visione emersa dal confronto tra Marco Taisch, presidente di MADE – Competence Center Industria 4.0, e Giorgio Metta, direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT).
INNOVAZIONE
Ricerca, sviluppo e innovazione, Taisch (Made) e Metta (IIT): “Ecco perché le imprese devono puntare su aggregazione e condivisione”
A fronte di una produttività in stallo da ormai vent’anni l’industria italiana deve cambiare rotta. Secondo Marco Taisch (MADE) e Giorgio Metta (IIT), le PMI devono puntare sull’innovazione e per farlo scegliere la via dell’aggregazione, fondamentale per raggiungere la dimensione necessaria, e della ricerca collaborativa tra pubblico e privato. La vera sfida è passare da un’economia basata sulla trasformazione di materiali a una fondata sulla valorizzazione strategica dei dati, cuore della competitività…

Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali
Con o Senza – Galaxy AI per il business

ROBOTICA
-

Boston Dynamics, l’umanoide Atlas entra in fabbrica: primi test sulle linee di produzione Hyundai
22 Gen 2026 -

Il mercato dei robot mobili in forte crescita almeno fino al 2030
13 Gen 2026 -

Dall’integrazione con l’AI agli umanoidi: i 5 trend che guideranno la robotica nel 2026 secondo l’IFR
09 Gen 2026 -

Debutta a Las Vegas Gene.01, l’umanoide italiano che punta a logistica e manifatturiero
08 Gen 2026 -

B&R amplia la gamma di robot con il nuovo antropomorfo Codian AR
08 Gen 2026















