A SPS Analog Devices presenta soluzioni per una produzione intelligente e sostenibile

Analog Devices (Adi) presenta alla fiera SPS 2022 di Norimberga nuove soluzioni per quello che l’azienda definisce “intelligent edge”, tecnologie al servizio di una produzione smart e sostenibile.

La tecnologia di Adi promette infatti di aiutare le aziende ad aumentare la produttività in modo sostenibile migliorando la flessibilità e l’efficienza dei sistemi.

Adi sarà presente in fiera con l’intera gamma di soluzioni per la fabbrica digitale.

Tecnologie al servizio degli AMR

In ambito robotica, viene portato allo stand un Robot Mobile Autonomo Open-Source che punta a dimostrare come le piattaforme tecnologiche interoperabili e i driver software Ros (Robot Operating System) di Adi possano ridurre i costi di sviluppo, accelerando il time to market.

La navigazione precisa del robot e l’aggiramento degli ostacoli sono consentiti dal deep sensing ad alta precisione, dall’elaborazione intelligente dell’IA e dalla mappatura.

Le due soluzioni Adi – l’ADBMS6948 per la gestione della batteria e Trinamic per la trasmissione efficiente alle ruote – consentono di architettare e ottimizzare facilmente un sistema AMR completo adatto agli ambienti industriali.

Soluzioni per connettere gli asset

Quanto alla comunicazione industriale la soluzione Adi Chronous fornisce connettività Ethernet-APL (Advanced Physical Layer) per dispositivi di campo con indirizzo IP, sensori e attuatori di fabbrica connessi a IO-Link e sistemi di controllo configurabili via software. Il tutto consente di sperimentare un ambiente di automazione industriale edge-to-enterprise perfettamente connesso.

I principali dati di misura e le informazioni diagnostiche ausiliarie vengono associate in tempo reale per acquisire nuove conoscenze, ridurre gli sprechi e aumentare l’efficienza produttiva complessiva.

La tecnologia TSN (Time Sensitive Networking) interoperabile di Adi mostrerà come il traffico Ethernet standard e il traffico time-critical possano coesistere in una rete convergente, consentendo aggiornamenti di fabbrica seamless e una produzione flessibile.

Efficienza nel motion control

Adi, inoltre, presenta soluzioni di Motion Control che ottimizzano le prestazioni per ridurre il consumo energetico attraverso il rilevamento e il controllo di precisione della posizione, il monitoraggio efficiente della qualità di alimentazione e la gestione predittiva dello stato delle risorse per ridurre i tempi di fermo del sistema.

Durante la presentazione, i visitatori potranno verificare in tempo reale tutte le informazioni rilevate durante il monitoraggio sulla qualità dell’alimentazione per l’azionamento del motore attraverso l’ADE9430 e la soluzione software associata.

Le tecnologie Adi Trinamic low power e a bassa risonanza per il motion control, il sensore di posizione multiturn Adi MagIC+ in grado di tracciare il movimento anche in assenza di alimentazione e Adi OtoSense per l’AI e la tecnologia Mems per le vibrazioni per il condition based monitoring in tempo reale, completano la gamma di soluzioni Adi presenti a SPS 2022.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.