Negli ultimi anni l’AI industriale è passata dall’essere una frontiera sperimentale a un elemento strutturale delle fabbriche più avanzate. Le aziende manifatturiere si trovano oggi a gestire non solo dati e sensori, ma una trasformazione culturale che ridefinisce i ruoli, i tempi e le competenze del lavoro. È in questa cornice che l’esperienza raccontata da Michele Ambrogio, Innovation Manager di Michelin Italiana, durante l’AI Operations Forum 2025 organizzato da Bonfiglioli Consulting, offre una testimonianza concreta: quasi vent’anni di evoluzione tecnologica che mostrano come l’intelligenza artificiale possa migliorare qualità e produttività senza sostituire le persone, ma valorizzandone le capacità.
automazione
L’AI industriale sta cambiando la fabbrica? L’esperienza di Michelin
L’esperienza di Michelin mostra come l’adozione dell’AI industriale non coincida con l’automazione totale, ma con una trasformazione culturale volta ad elevare competenze, qualità e gestione predittiva della produzione…

Continua a leggere questo articolo
Aziende
Argomenti
Canali
Con o Senza – Galaxy AI per il business

ROBOTICA
-

Omron amplia la gamma di cobot TM serie S con tre nuovi modelli fino a 30 kg di carico
19 Feb 2026 -

Dall’automazione dei processi all’ergonomia cognitiva: il ruolo della robotica collaborativa per la competitività e resilienza aziendale
17 Feb 2026 -

Ridisegnare lo spazio fisico per l’AI e la robotica: la fabbrica del futuro sarà “verticale” e a “misura di robot”
13 Feb 2026 -

ABB RobotStudio Cup 2026, 70 istituti in gara a Bergamo
12 Feb 2026 -

Dalla physical AI ai sistemi polifunzionali: il futuro della robotica avanzata
12 Feb 2026














