“Il Clean Industrial Deal è la più grande cavolata che abbiamo potuto fare”: a dirlo, senza mezze misure, è Emanuele Orsini, presidente di Confindustria, intervenendo al convegno inaugurale del 42° Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, organizzato da Cersaie a Bolonga.
sostenibilità
Le critiche degli industriali al Green Deal e l’avvento del Clean Industrial Deal: ecco cosa cambia per l’industria manifatturiera italiana
La dura critica del presidente di Confindustria al Green Deal europeo è solo l’ultima di una serie di voci molto critiche della strategia di sostenibilità dell’UE che hanno spinto la Commissione a un cambio di rotta. Il risultato, per quanto riguarda l’industria, è il Clean Industrial Deal, che non abbandona gli obiettivi del Green Deal, ma adotta un approccio più pragmatico, focalizzato sulla competitività, la semplificazione e il supporto alle imprese.

Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali
ROBOTICA
-

Eni e Generative Bionics siglano un’intesa per lo sviluppo di soluzioni di robotica umanoide
30 Set 2026 -

Boom dei robot di servizio per uso professionale. E anche nei numeri iniziano a vedersi gli umanoidi
30 Set 2026 -

La sfida globale degli umanoidi tra Cina e Stati Uniti. L’Europa osserva mentre i robot iniziano a entrare nelle fabbriche
24 Set 2026 -

Cinque milioni di robot industriali nelle fabbriche di tutto il mondo, nuove installazioni in crescita, ma l’Italia frena (-11%)
24 Set 2026 -

Robotica e AI fisica, Qualcomm rileva PickNik per accelerare lo sviluppo open-source
23 Set 2026










