Oracle lancia quattro nuove soluzioni per l’IoT basate su cloud che permettono agli utenti di sfruttare al massimo la digitalizzazione nella supply chain. Queste soluzioni permettono di individuare i dati provenienti dagli elementi connessi alla rete, analizzarli e prendere decisioni sulla base delle informazioni ricevute.
Il “volume” dei segnali provenienti dai device con funzioni IoT cresce esponenzialmente e rappresenta un’opportunità per le aziende che siano in grado di gestirli, interpretarli e farne un uso profittevole.
Oracle IoT Applications supporta tre importanti funzionalità: la registrazione dei device con la raccolta dei dati; l’interpretazione e analisi dei segnali; la connessione a specifici processi di business. Applicando analisi predittive avanzate ai segnali provenienti dai device, Oracle IoT Applications sono in grado di calcolare KPI (Key Performance Indicator) complessi e attivare azioni automatiche in tempo reale. La soluzione può offrire funzionalità quali manutenzione predittiva, cruscotti di diagnostica, maggiore visibilità in tempo reale; funzionalità che si possono applicare a dati di produzione, processi di qualità, dati di prodotto – come anche alla logistica e al rilevamento degli spostamenti dei dipendenti.
Queste nuove applicazioni cloud si integrano con Oracle Supply Chain Management (SCM) Cloud Applications, per trasformare i segnali IoT in informazioni sulla base delle quali agire – e includono i seguenti prodotti:
- IoT Asset Monitoring Cloud: monitoraggio degli asset, del loro utilizzo e disponibilità; monitoraggio dei dati da sensori connessi; crea scenari in backend su SCM, ERP o Service Cloud per automatizzare i flussi di lavoro
- IoT Connected Worker Cloud: tracciamento dei dipendenti a supporto di sicurezza, servizi e iniziative di compliance normativa.
- IoT Fleet Monitoring Cloud: monitoraggio della posizione e del percorso di passeggeri, servizio, veicoli di consegna, comportamento del guidatore.
- IoT Production Monitoring Cloud: monitoraggio delle apparecchiature di produzione per individuare e prevedere eventuali problemi produttivi.
Queste applicazioni IoT Cloud si basano su Oracle IoT Cloud e Oracle Big Data Cloud. Si integrano con Oracle SCM Cloud e Oracle Service Cloud, ma anche con i software on-premise, per ottenere visibilità operativa e facilitare un miglior servizio al cliente e aumentare la reattività.