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Microsoft porta l’AI in Dynamics per gestire ambienti IoT, negozi ed e-commerce

Debuttano nuove applicazioni per l’e-commerce, i negozi fisici e la sicurezza dei pagamenti digitali. I software esistenti si arricchiscono di funzionalità basate sull’intelligenza artificiale, come la simulazione di scenari complessi, la scoperta di anomalie e la previsione di guasti nelle reti IoT

Pubblicato il 25 Set 2019

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Microsoft ha annunciato l’ampliamento delle funzionalità e applicazioni della suite Dynamics 365 dedicate al CRM, alla manutenzione degli ambienti Internet of Things, alla gestione del commercio e della supply chain, alla sicurezza. L’Intelligenza Artificiale abilita le analisi predittive, la scoperta di anomalie, la simulazione di scenari, la mappatura del rapporto fra account e clienti, la personalizzazione dell’offerta ai clienti, la scoperta delle frodi e molto altro ancora. L’obiettivo di Microsoft è offrire un cloud completo e connesso, che fa leva su dati unificati e intelligence applicata per aiutare le organizzazioni a prendere decisioni più informate e pro-attive, migliorare la customer experience e far crescere il proprio business.

Si tratta di nuove funzionalità per le applicazioni già esistenti, ma anche di applicazioni completamente nuove volte a fornire una visione del business e degli utenti a 360 gradi, che aiuterà le organizzazioni a trasformare l’esperienza di vendita al dettaglio. Per il mondo retail e l’e-commerce, Microsoft lancia Dynamics 365 Commerce e Dynamics 365 Connected Store per supportare le aziende a trasformare l’esperienza di vendita dei loro clienti. Disponibili sul cloud Microsoft Azure, sono potenziate, come tutta la suite Dynamics 365, con funzionalità di intelligenza artificiale (Azure AI).

Nuove funzionalità in Dynamics per potenziare le applicazioni esistenti

Dynamics 365 Customer Insights consiste in una Customer Data Platform (CDP) intuitiva che consente di massimizzare il customer lifetime offrendo una visione a 360 gradi del cliente, per aiutare le organizzazioni a sbloccare insights azionabili e quindi determinare l’azione migliore possibile per favorire un coinvolgimento personalizzato e customizzato su vasta scala. Nuove funzionalità estendono Customer Dynamics 365 Insights oltre gli scenari B2C per affrontare journey B2B complessi, consentendo di mappare lead e di monitorare la relazione tra account e contatti.

Le nuove funzionalità di Dynamics 365 Virtual Agent for Customer Service consentiranno ai team di assistenza di creare e dislocare più facilmente agenti virtuali che intrattengono conversazioni personalizzate e naturali con i clienti e di confezionare una versione di prova dell’agente virtuale (che può essere testata su un sito Web demo e poi eventualmente modificata prima del lancio). Tramite una nuova dashboard sulla soddisfazione dei clienti, i responsabili del servizio clienti possono visualizzare il punteggio complessivo di soddisfazione dei clienti e gli argomenti alla base del punteggio, ma anche le “ore risparmiate” con i bot rispetto ai tempi di risoluzione tipici degli agenti umani, che ora sono liberi di affrontare casi più complessi e che richiedono molto tempo.

Con le nuove funzionalità di IoT Intelligence, Dynamics 365 Supply Chain Management è in grado di combinare dati provenienti da dispositivi IoT strategici con i dati delle transazioni commerciali, consentendo a produttori e distributori di gestire proattivamente la produzione e lo stock in tempo reale, sfruttare l’analisi predittiva per prevedere la necessità di manutenzione per le apparecchiature business-critical prima che si verifichino tempi di inattività, aumentare le prestazioni delle apparecchiature e aumentare la produttività, minimizzare gli sprechi e migliorare le prestazioni aziendali.

Dalla telemetria all’intelligenza sui dati

La telemetria applicata al prodotto è essenziale in termini di monitoraggio e apprendimento delle interazioni che un cliente può instaurare con prodotti o servizi connessi. Lezioni che aiutano le organizzazioni a comprendere meglio le aspettative dei clienti e quindi offrire esperienze più personalizzate. Dynamics 365 Product Insights è una nuova applicazione che può fornire insights sui prodotti fisici connessi e dare visibilità sulle prestazioni del prodotto e sulle interazioni con i clienti, di modo che le organizzazioni possano costruire relazioni più ricche e migliorare il coinvolgimento.

Grazie all’intelligenza basata sui dati, unita alle moderne applicazioni aziendali, le organizzazioni possono offrire acquisti personalizzati e differenziati per i propri clienti. Due nuove applicazioni aiutano a trasformare lo spazio di vendita al dettaglio, riunendo fonti di dati fisici, digitali e di osservazione per migliorare l’esperienza del negozio.

Dynamics 365 Commerce è una soluzione omni-channel completa per le società di vendita al dettaglio ed e-tail che unisce esperienze di back office, in-store, call center e digitali. Può trasformare l’esperienza del cliente, dalle esperienze digitali che rendono lo shopping divertente e gratificante, a soluzioni di produttività e collaborazione che aiutano i dipendenti a fornire un eccellente servizio clienti. I sistemi di AI forniscono dati dettagliati sulle vendite e aiutano il management ad affinare le strategie e a fornire prodotti personalizzati riuscendo così a fidelizzare il marchio, ottimizzare le operazioni e l’efficienza della catena di approvvigionamento e fornire migliori risultati di business.

Nel commercio al dettaglio, il successo si basa su un’esperienza cliente coerente su vetrine web, mobili e fisiche. La sfida per i rivenditori omni-channel è garantire lo stesso livello di servizio e convenienza in luoghi fisici come online, dallo stoccaggio della stessa varietà di inventario all’offerta di consigli personalizzati basati sul comportamento di navigazione e acquisto. Dynamics 365 Connected Store è una nuova applicazione che fornisce informazioni dettagliate sullo spazio di vendita al dettaglio, aiutando i rivenditori fisici a comprendere e migliorare l’esperienza in negozio. La soluzione raccoglie e analizza dati disparati provenienti da videocamere e sensori IoT collocati nel punto vendita, per fornire insights in tempo reale e predittivi. Nello specifico, osserva i comportamenti dei clienti che si spostano all’interno del negozio, monitora lo stato delle attrezzature e dei prodotti per non metterne a rischio la qualità e crea messaggi di alert per i dipendenti che comunque rimangono aggiornati con e-mail automatizzate e un’app Web.

Il costo delle frodi sia per le banche che per i commercianti, nonché per gli acquisti dei clienti, può essere piuttosto elevato e dannoso per i profitti di un’azienda. Per contrastarle e fornire protezione, dal mese di ottobre, sarà disponibile Dynamics 365 Fraud Protection che ridurrà i costi di frode e contribuirà ad aumentare i tassi di accettazione per le transazioni di pagamento dei clienti con i commercianti di e-commerce.

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