Al Forum Meccatronica Schneider Electric mostrerà i benefici reali del Digital Twin nella realizzazione delle macchine automatiche

Schneider Electric partecipa a Forum Meccatronica 2022, l’evento organizzato da Anie Automazione che si terrà alla Nuova Fiera di Padova il 4 ottobre prossimo.

Nell’occasione l’azienda sarà presente nello spazio espositivo e parteciperà a una delle sessioni convegnistiche in programma, dedicata alla programmazione.

Marco Romani, High Performance Offer Manager di Schneider Electric, presenterà una relazione intitolata “I benefici reali del gemello digitale nella realizzazione delle macchine automatiche” per evidenziare come queste soluzioni, note anche con la terminologia inglese di digital twin, possano offrire grandi opportunità di miglioramento per i costruttori di macchine.

“Un gemello digitale è tanto di valore quanto affidabili e di alta qualità sono i dati che lo alimentano e informano la rappresentazione virtuale della macchina”, commenta Romani anticipando i temi del suo intervento.

“Offre un modello che può essere aggiornato, tracciato e utilizzato in tutto il ciclo di vita della macchina consentendo di migliorare la qualità, le prestazioni, la produttività, l’efficienza energetica, adattandosi dinamicamente a tutti gli scenari e condizioni utilizzando le simulazioni”.

Schneider Electric propone agli Oem la piattaforma EcoStruxure Machine Expert Twin: aperta e scalabile, permette di creare modelli digitali che coprono l’intero ciclo di vita della macchina, fin dalla fase di vendita, con il concept iniziale alla progettazione, fino alla produzione e al funzionamento della macchina “sul campo” presso il cliente.

Utilizzare il gemello digitale aiuta a migliorare e verificare i prototipi, riduce i costi, permette di valutare i rischi in modo più accurato e può accelerare il time to market riducendolo fino del 50%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Innovation Post

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.