ABB, Asentics, Epson, Kawasaki, Kuka, Mitsubishi,MVTec, Schunk, Stäubli, Universal Robots, Franka Emika, Yaskawa e, per la prima volta, Q.Vitec saranno presenti ad Hannover Messe, in programma dal 23 al 27 settembre 2018, nel padiglione 17 Robotics, Automation & Vision Application Park, dove mostreranno le loro soluzioni per la Smart Factory.
La loro presenza riflette il ruolo ormai irrinunciabile dei robot e dei sistemi di trasporto a guida autonoma nello scenario della moderna produzione, nel quale si definiscono sempre nuovi standard di riferimento nella collaborazione uomo-macchina. E nel quale il progressivo sviluppo e la differenziazione delle tecnologie fanno sì che anche piccole e medie imprese possano concedersi sempre più soluzioni robotizzate convenienti e flessibili.
I temi della robotica, dell’automazione e dell’elaborazione industriale delle immagini saranno al centro dell’attenzione anche dell’Automation Forum nel padiglione 14. I diversi interventi in programma prenderanno in considerazione sia le prospettive della ricerca e dello sviluppo sia i problemi connessi alle applicazioni pratiche della robotica.
Il Robotics Award
Martedì 24 aprile 2018 Hannover Messe assegnerà per l’ottava volta il Robotics Award a soluzioni di robotica applicata proposte da aziende tedesche e di altri Paesi (anche non presenti in fiera) o istituzioni i cui prodotti e progetti o tecnologie diano un contributo innovativo a soluzioni robotizzate nell’automazione industriale, nella robotica mobile o nei sistemi autonomi. Il Premio, patrocinato dal Ministero della Bassa Sassonia per l’Economia, il Lavoro e i Trasporti, ha una dotazione di 10.000 euro.