robotica

L’automazione si fa più agile: il nuovo UR8 Long di Universal Robots per ottimizzare saldatura e picking



Indirizzo copiato

Il nuovo robot collaborativo UR8 Long di Universal Robots combina lunga portata (1750 mm) con un design compatto e un carico utile di 8 kg. È ideale per ambienti con spazio limitato e per applicazioni come la saldatura, la manipolazione di materiali e il picking, rendendo i processi più efficienti e sicuri.

Pubblicato il 9 set 2025



UR8 Long



Lunga portata e ingombro contenuto, senza alcun compromesso nelle prestazioni: sono queste le caratteristiche del nuovo UR8 Long, ultima aggiunta alla famiglia di robot collaborativi di Universal Robots.

Mostrato per la prima volta alla fiera Fabtech di Chicago, il cobot con braccio lungo è progettato per affrontare le sfide più esigenti nell’automazione in diversi settori.

Efficienza e velocità anche in spazi ridotti

Con una portata di 1750 mm (68,9 pollici), pari a quella del popolare UR20, ma con un profilo significativamente più slanciato, l’UR8 Long combina portata, stabilità e precisione in una forma compatta, robusta e leggera, con un carico utile di 8 kg (17,6 lbs).

Queste caratteristiche lo rendono ideale per ambienti di lavoro con spazio limitato e per compiti industriali, dalle saldature complesse alla manipolazione precisa di materiali e ispezioni multiple e flessibili.

“UR8 Long è un braccio robotico intelligente che può raggiungere distanze più lunghe e fare più di quanto mai fatto prima. È progettato per aiutare le persone e le aziende a lavorare più velocemente, in modo più sicuro e con meno fatica fisica,” spiega Jean Pierre Hathout, Presidente di Universal Robots.

“Che si tratti di sollevare, spostare o gestire compiti ripetitivi o faticosi, questo robot rende il lavoro più facile. La sua portata maggiore gli consente di coprire più spazio e le sue caratteristiche avanzate aprono nuove opportunità per automatizzare lavori che un tempo venivano svolti manualmente”, aggiunge.

Tecnologia avanzata per il movimento sincronizzato, programmazione intuitiva e montaggio capovolto

Il cobot UR8 Long di Universal Robots è compatibile con PolyScope 5 e PolyScope X, la piattaforma software di UR, ed è estensibile con MotionPlus, la nuova tecnologia avanzata di controllo del movimento che consente una facile integrazione con assi lineari, posizionatori rotanti e tavole girevoli, per un controllo preciso, traiettorie più fluide e una maggiore accuratezza.

In combinazione con le capacità avanzate di freedrive di UR, gli utenti possono guidare manualmente il braccio con precisione e facilità, rendendo la programmazione più intuitiva e consentendo un’installazione rapida ed ergonomica anche su parti complesse, senza la necessità di interfacce stratificate o strumenti esterni.

La massa ridotta del UR8 Long – 30% in meno rispetto all’UR20 – e il design compatto del polso lo rendono perfetto per essere montato su gantry, binari o sistemi a soffitto, dove assi esterni possono operare in modo più efficiente.

Ideale per applicazioni di saldatura e picking

Con la sua lunga portata, il controllo avanzato del movimento e la straordinaria precisione e ripetibilità, l’UR8 Long è perfetto per le applicazioni di saldatura.

“UR8 Long offre un’esperienza di insegnamento più facile rispetto ai tradizionali robot da saldatura, una qualità di saldatura superiore rispetto alla saldatura manuale e meno rilavorazioni, risparmiando tempo e denaro”, spiega Will Healy III, Global Industry Manager per i Metalli Fabbricati di Teradyne Robotics.

“UR8 Long è stato progettato con il processo di saldatura collaborativa in mente, migliorando la produttività e aiutando le aziende a attrarre nuovi talenti, spesso più motivati a operare un robot che a eseguire saldature manuali”, aggiunge.

Nel corso della fiera di Chicago, Universal Robots ha mostrato anche come il UR8 Long raggiunge più facilmente il fondo di un intero dunnage bin, applicazione comune in automotive, metalli, plastica e manifattura industriale.

Grazie alla sua portata estesa, alla flangia compatta degli strumenti e alle articolazioni veloci del polso, il robot offre più posizioni di presa e può raggiungere facilmente gli angoli più profondi dei contenitori.

Caratteristiche che lo rendono particolarmente utile in settori come l’automotive, dove l’UR8 Long si integrerà perfettamente in celle di lavoro con spazi limitati, consentendo più prelievi per contenitore e flussi di lavoro ininterrotti.

La nuova architettura delle articolazioni consente anche tempi di ciclo fino al 30% più rapidi rispetto alle precedenti generazioni di cobot.

UR8 Long è già disponibile per l’ordine, con spedizioni previste per ottobre.

Articoli correlati