Il 30% delle organizzazioni sta già implementando la Gen AI (AI generativa) in maniera parziale o completa, rispetto al 6% del 2023: un incremento di cinque volte in appena due anni.
ai generativa
Sempre più imprese investono nella Gen AI: adozione quintuplicata in soli due anni
Il nuovo report del Capgemini Research Institute rivela che l’intelligenza artificiale generativa (Gen AI) si sta rapidamente affermando come tecnologia mainstream, con un’accelerazione significativa sia negli investimenti sia nell’adozione da parte delle imprese. Secondo il report, quasi 6 organizzazioni su 10 prevedono che, entro un anno, l’AI assumerà un ruolo attivo nei team o addirittura sarà supervisore di altre AI, rispetto al 44% registrato oggi. Nonostante ciò, le aziende riconoscono di non essere ancora pronte a gestire una collaborazione dinamica tra esseri umani e AI.

Continua a leggere questo articolo
Argomenti
Canali
ROBOTICA
-

Un umanoide per l’intralogistica di Siemens: HMND 01 Alpha supera i test nella fabbrica di Erlangen
17 Apr 2026 -

Angelini Technologies punta sulla robotica di Lab0 per il carico e scarico delle merci
13 Apr 2026 -

Robotica umanoide: Schaeffler avvia una cooperazione con Leju Robotics in Cina
10 Apr 2026 -

Automazione, la corsa dell’Europa: nel manifatturiero 267 robot ogni 10.000 addetti, Italia nella top 20
08 Apr 2026 -

Ottimizzare l’automazione intralogistica attraverso la gestione centralizzata della flotta: le soluzioni di Bosch Rexroth
26 Mar 2026










